Mensa e ticket restaurant: cosa cambia per la Polizia di Stato

Mensa e ticket restaurant: cosa cambia per la Polizia di Stato

Il Sindacato Autonomo della Polizia di Stato ha annunciato la vittoria nella conquista di migliori condizioni relative all’accesso al servizio mensa a dei ticket. Le novità saranno contenute in una circolare del Ministero dell’Interno.

Il Sindacato Autonomo della Polizia di Stato (Sap) ha annunciato con gioia la vittoria di quella che aveva definito “la battaglia per il pane”: si tratta della lotta, intrapresa cinque anni fa, che ha condotto in passato ad un blocco dell’aumento del costo dei pranzi e cene per gli agenti, ed oggi alla conquista di migliori condizioni nella fruizione di buoni pasto e buoni spesa per i poliziotti.

Secondo quanto si apprende dal sindacato a breve il Ministero dell’Interno invierà una circolare che individuerà le specifiche novità in tema di ticket, mensa e buoni pasto.

Le importanti novità, che saranno contenute all’interno della circolare emanata dal Viminale, riguardano la quantità dei pasti a disposizione degli agenti e l’importo del ticket fruibili.

Il numero dei pasti

Fino ad oggi agli agenti della Polizia era consentito di beneficiare di un solo pasto al giorno, dunque un ticket da consumare nei ristoranti convenzionati oppure un buono pasto da consumare in mensa.

A seguito delle novità che saranno introdotte dalla nuova circolare, in alcuni casi questo limite di un pasto al giorno verrà a cadere .

I presupposti necessari al venir meno del limite, e quindi necessari per poter usufruire di due pasti al giorno sono due:

  • il servizio prestato deve essere di almeno 9 ore consecutive;
  • l’impiego deve necessariamente ricomprendere le fasce orarie tra le 14.00-15.00 e tra le 20.00-21.00.

All’interno della circolare saranno poi previste le discriminanti in grado di scindere i casi in cui si possa usufruire dei ticket restaurant, in alternativa al servizio mensa. Si pensi, ad esempio, al caso in cui i locali della mensa siano inagibili o chiusi oppure ancora qualora il servizio prestato renda impossibile raggiungere i locali della mensa.

L’importo dei ticket

Fino ad oggi, per gli agenti della Polizia di Stato erano a disposizione due ticket di importo diverso, distribuiti a seconda del grado di servizio prestato. Vi erano ticket di importo di 4,60 euro e ticket di 7,00 euro.

Questa disparità di trattamento sarà superata e per gli agenti saranno a disposizione solo ticket con un importo equivalente a 7,00 euro.

Il Sindacato Autonomo della Polizia ha, in proposito, richiesto una maggiore celerità nella consegna dei ticket agli agenti di Polizia, ipotizzando ad esempio la necessità che questi siano siano conferiti agli agenti contestualmente alla busta paga. Inoltre, il Sap si batte anche per una maggiore spendibilità dei ticket, allargando il raggio dei ristoranti convenzionati.

Le novità, che saranno introdotte in maniera effettiva soltanto al varo della suddetta circolare vivranno inizialmente un periodo di prova, una fase sperimentale, considerato soprattutto che ad oggi restano da chiarire i costi prevedibili e le condizioni di fattibilità, nonché il reperimento dei fondi necessari ad un ampliamento del servizio.

Argomenti correlati: Polizia di Stato