Aurora Marinaro - 7 agosto 2024
Incontro sindacati del comparto Difesa, contratto e non solo
Il confronto del comparto Difesa per ForzeItaliane.it: giovedì 8 agosto la diretta con la partecipazione dei sindacati e degli esperti per trattare delle novità nel campo militare.
Domani, giovedì 8 agosto, Forzeitaliane.it ospiterà un confronto in diretta tra numerose sigle sindacali del comparto Difesa e diversi esperti che contribuiranno a fare chiarezza. Al centro dell’incontro ci saranno le novità più importanti nel panorama militare, passando anche - ma non solo - per il rinnovo di contratto del triennio 2022-2024.
In questa occasione ogni Associazione partecipante avrà la possibilità di esprimere il proprio parere sui temi della discussione, in modo assolutamente paritario e democratico. In questa sede non ci saranno botta e risposta tra i sindacati, l’intenzione della diretta è piuttosto fare dell’informazione chiara, permettendo al pubblico di capire e avere tutti gli elementi necessari a costruire la propria opinione.
Molte Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari hanno scelto con entusiasmo di partecipare, fiduciose anche del contributo saggio e del tutto imparziale dei professionisti, che aiuterà ad avere uno sguardo d’insieme più cristallino. La redazione è per questo convinta che l’incontro di domani si svolgerà in modo costruttivo, costituendo un’importante occasione di apprendimento e conoscenza, in favore del personale militare.
Giovedì 8 agosto il confronto in diretta del comparto Difesa
Come anticipato, il confronto in diretta del comparto Difesa si svolgerà giovedì 8 agosto. La diretta avrà inizio alle ore 18:00 e dovrebbe terminare indicativamente intorno alle ore 19:30. La diretta andrà online sulla pagina Facebook di ForzeItaliane.it, anche se le sigle sindacali potranno naturalmente diffonderla anche sui propri canali.
Per chi non potesse seguirla, ricordiamo che sarà disponibile in seguito anche la registrazione, così da poter anche rivedere l’incontro e riascoltare le parti salienti. Le questioni affrontate saranno diverse, dal rinnovo di contratto alla legge n. 46 del 2022, su cui ogni sindacato avrà modo di dire la propria con un personale contributo.
Chi partecipa all’incontro live Difesa di ForzeItaliane.it
L’incontro in diretta di domani vedrà la partecipazione di diversi sindacati rappresentativi delle Forze Armate, ognuno dei quali con una significativa esperienza e una personalità ben delineata. Ci saranno, in particolare (in ordine alfabetico):
- Amus Aeronautica;
- Aspmi Esercito;
- Itamil Esercito;
- Sam Esercito;
- Siamo Esercito;
- Sim Marina;
- Usmia Interforze.
Nel ruolo di esperti, parteciperanno invece:
- Raffaele De Rosa, senatore della XIX legislatura, membro della 3^ Commissione Permanente Affari esteri e Difesa.
- Nicola De Marinis, magistrato della corte di Cassazione nella sezione lavoro, ma anche docente universitario e autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche in materia di diritto del lavoro sindacale.
- Domenico Rossi, generale di Corpo d’armata dell’Esercito Italiano, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Presidente del Cocer Interforze al 10° mandato.
Argomenti correlati: Esercito italiano Marina Militare Aeronautica Militare Sindacati
Difesa comune europea, Draghi: "Spesa insufficiente nell’attuale contesto geopolitico"
Specificità militare, cos’è e perché è importante
USMIA propone una rivoluzione fiscale per le Forze Armate: la flat tax sugli straordinari
Polizza sanitaria Esercito Italiano, come funziona per pensionati e personale in ausiliaria