Aurora Marinaro - 1 novembre 2024
Frecce Tricolori novembre 2024, quando e dove vederle
Frecce Tricolori in Italia a novembre 2024 per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Gli eventi in programma.
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nei cieli italiani tornano le Frecce Tricolori, uno spettacolo che desta ogni volta la meraviglia di grandi e piccini. Il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale è un momento unico, perfetta espressione dell’identità nazionale e dell’eccellenza delle Forze Armate, tanto da essere famoso in tutto il mondo.
Gli spettacoli delle Frecce Tricolori di quest’anno sono stati numerosi e hanno deliziato gli Stati Uniti e il Canada, con esibizioni anche a New York, Boston e Las Vegas. Per il 4 novembre, però, tornano in Patria. Vediamo di seguito i sorvoli previsti per lunedì, dove vederli e in quali orari.
Frecce Tricolori a Roma
Nella Capitale le frecce tricolori sono in volo già da ieri. Giovedì 31 ottobre i piloti hanno effettuato delle prove, mentre nella mattina di oggi hanno sorvolato il Circo Massimo e il Centro per inaugurare il Villaggio della Difesa. Quest’ultimo è stato allestito proprio per celebrare le Forze Armate. e l’Unità Nazionale. Fino al 4 novembre il villaggio sarà aperto gratuitamente al pubblico, permettendo ai cittadini di immergersi in un’atmosfera suggestiva e scoprire di più sul mondo della Difesa.
Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza sono i protagonisti, con mezzi blindati, sottomarini, mezzi dei reparti speciali, droni militari, nonché le esibizioni degli addestramenti militari e dei reparti cinofili, i concerti delle bande musicali.. Si susseguiranno numerose iniziative in questi giorni, chiudendo in bellezza con il (secondo) passaggio delle Frecce Tricolori. Lunedì 4 novembre sorvoleranno l’Altare della Patria intorno alle ore 09:00, prima delle cerimonie per la commemorazione dei caduti.
Frecce Tricolori a Venezia
Il 4 novembre le Frecce Tricolori salutano anche la città di Venezia, inaugurando la cerimonia militare di piazza San Marco. In questi giorni alcuni residenti hanno infatti potuto notare le Frecce durante le esercitazioni nei pressi del centro storico. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 10:45 circa e vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo la celebrazione principale a Roma, e la sfilata di Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Un’altra occasione per celebrare l’unità nazionale e avvicinare la cittadinanza alle Forze Armate.
Commemorazione dei defunti e dei Caduti
Le Frecce Tricolori sono il fiore all’occhiello di queste celebrazioni, ma chi non riuscirà a vederle non deve rinunciare a partecipare alla Giornata dell’Unità e delle Forze Armate. In tutte le città d’Italia sono in programma iniziative per commemorare i Caduti e i defunto, con svariate cerimonie solenni, sia laiche, che religiose, militari e civili. Le iniziative per sensibilizzare e informare la cittadinanza si uniscono agli obiettivi per le famiglie, così molte Regioni hanno disposto l’apertura gratuita dei musei o di stand dedicati alle Forze Armate in concomitanza all’apertura straordinaria dei cimiteri.
In ogni caso, la celebrazione ufficiale non può cominciare diversamente dalla cerimonia di commemorazione, un momento davvero toccante che spinge a riflessioni importanti sul Paese e sulla Costituzione, a cui dà il via l’alzabandiera solenne. Nel corso della giornata ci sarà poi spazio anche per intermezzi più leggeri, come le sfilate delle Forze Armate. Vediamo di seguito quando e dove avverranno le cerimonie solenni per i Caduti nei capoluoghi regionali.
- Aosta: Santa Messa presso la Cattedrale di Aosta, dedicata ai Caduti, seguita dalle cerimonie militari nella caserma Cesare Battisti con alzabandiera alle 11:00.
- Torino: sabato 2 novembre alle ore 9.15 commemorazione dei defunti presso il cimitero Parco.
- Genova: alzabandiera solenne in Piazza della Vittoria alle 11:00.
- Milano: cerimonia in piazza Sant’Ambrogio, al sacrario dei Caduti di Largo Caduti milanesi, alle 10:30.
- Trento: deposizione corone e Alzabandiera presso la Fossa dei Martiri al Castello del Buonconsiglio alle 15:00.
- Venezia: alzabandiera nel piazzale della chiesa di Santa Maria Assunta alle 09:30.
- Bologna: deposizione delle corone ai Caduti alle 10.45 del 2 novembre, in piazza Nettuno.
- Firenze: cerimonia Presidiaria Interforze con la commemorazione dei Caduti in piazza dell’Unità italiana alle 15:00.
- Ancona: alle 11:00 presso il Monumento ai Caduti (Passetto).
- Perugia: presso l’ara pacis, giardino di via Masi, alle 12:00.
- Roma: dalle 9.15 al monumento ai Caduti in viale Farini.
- L’Aquila: alle 12,00 nella piazza della frazione di San Giacomo.
- Campobasso: piazza Pepe dalle 09:30 circa.
- Napoli: Monumento dei Caduti ad Arola alle 9.30.
- Bari: sabato 2 novembre, alle ore 10, presso l’altare della Patria della chiesa madre del cimitero monumentale di Bari.
- Potenza: alle 10:15 presso il Monumento ai Caduti nel Parco di Montereale di Potenza
- Catanzaro: alle 12:00 presso il monumento ai Caduti in piazza Matteotti.
- Palermo: alle 12:00 presso il Monumento dei Caduti in piazza Vittorio Veneto
- Cagliari: ore 10:30 del 2 novembre presso il Sacrario Militare del cimitero di San Michele.
Leggi anche: Cosa si festeggia il 4 novembre?
Argomenti correlati: Aeronautica Militare Italia Storia delle Forze dell’Ordine
"Salviamo la Marina Militare", partire dell’organico e dal rinnovo di contratto
La rivoluzione del generale Masiello, l’Esercito si deve preparare alle ipotesi peggiori
Rinnovo di contratto, come cambia il compenso forfettario di guardia
Rinnovo di contratto Forze Armate e di Polizia, quanto (e quando) aumentano gli stipendi