Giorgia Bonamoneta - 23 aprile 2022
Frecce tricolori: cosa sono, come funzionano e dove vederle quest’anno
Inizia la stagione delle esibizioni delle Frecce tricolori. Ecco cosa sono, come funzionano, ma soprattutto dove poterle ammirare.
Il 1° maggio, come da tradizione, inizia il calendario delle esibizioni delle Frecce tricolori, uno dei simboli della tradizione militare italiana. Le esibizioni della P.A.N (Pattuglia Acrobatica Nazionale) infatti avvengono tra maggio e novembre, il periodo migliore per le condizioni atmosferiche, tanto per i piloti quanto per gli spettatori a terra.
Il periodo invernale è dedicato all’addestramento e alla preparazione degli spettacoli acrobatici in volo.
Frecce tricolori: cosa sono e come vengono scelti i piloti
Le Frecce tricolori sono uno degli orgogli italiani. Ne fanno parte i mezzi e il personale del 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, la cui sede si trova nell’aeroporto di Rivolto, a Udine.
Gli uomini e le donne - seppur ancora poche - vengono selezionati tra i reparti operativi dell’Aeronautica Militare. Si deve fare una richiesta per poter entrare nella pattuglia acrobatica, ma soprattutto bisogna rispettare alcuni requisiti, oltre quelli per entrare nell’Aeronautica Militare, quali:
- meno di 30 anni di età
- esperienza minima di 1.000 ore di volo
- altre capacità quali lavoro in team e carattere equilibrato
Al di fuori del periodo delle esibizioni, i piloti delle Frecce tricolori svolgono normale attività di volo acrobatico e addestramento, ma in caso di necessità possono svolgere il ruolo di combattimento.
Frecce tricolori: come funzionano e quali mezzi guidano
Il gruppo delle Frecce tricolori italiano è il più numeroso al mondo, sono infatti 10 aerei che volano in formazione nei cieli. I mezzi sono aerei MB-339 (dal 1982) che, in caso di necessità, possono essere convertiti in operazioni militari di combattimento, come antielicottero o anticarro.
La formazione delle Frecce tricolori è il frutto di un intenso lavoro di addestramento e perfezionamento. L’effetto più sorprendente infatti, quando si vedono volare gli aerei in formazione, è la vicinanza tra i mezzi. Le tempistiche sono essenziali, così come la coordinazione, che è dettata dal comandante.
La formazione non è casuale, ci sono delle posizioni che si possono ottenere solo con anni di esperienza, tanto che il passaggio da una posizione all’altra richiede circa 200 ore di volo di addestramento e pratica. In totale, comunque, i piloti rimangono nel gruppo per 4-5 anni.
La formazione di volo corrisponde al grado del pilota. Sono così disposti:
- PONY 0 - Comandate: durante le manifestazioni si trova a terra e dirige il volo;
- PONY 1 - Capoformazione: è responsabile di guidare la formazione durante tutte le figure acrobatiche.
- PONY 2 - 1° Gregario sinistro: è il primo velivolo alla sinistra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il Ventaglio, il doppio tonneaux e il 4 e 5 a posto, tutti effettuati con rotazione a sinistra;
- Pony 3 - 1° Gregario destro: è il primo velivolo alla destra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il Ventaglio, il doppio tonneaux e il 4 e 5 a posto, tutti effettuati con rotazione a destra;
- Pony 4 - 2° Gregario sinistro: è il secondo velivolo alla sinistra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il Ventaglio, il doppio tonneaux e il 4 e 5 a posto, tutti effettuati con rotazione a sinistra;
- Pony 5 - 2º Gregario destro: è il secondo velivolo alla destra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il Ventaglio, il doppio tonneaux e il 4 e 5 a posto, tutti effettuati con rotazione a destra;
- PONY 6 - 1º Fanalino: quando la formazione si separa in due sezioni, pony 6 è alla guida dei quattro aeroplani detti in gergo rombetto;
- PONY 7 - 3º Gregario sinistro: è il primo velivolo a sinistra di pony 6, fa parte del rombetto e la sua manovra acrobatica peculiare è il Ventaglio effettuato con rotazione a sinistra;
- PONY 8 - 3º Gregario destro: è il primo velivolo a destra di pony 6, fa parte del rombetto e la sua manovra acrobatica peculiare è il Ventaglio effettuato con rotazione a destra;
- PONY 9 - 2º Fanalino: è il vertice posteriore della formazione, fa parte del rombetto completando l’asse centrale composto dai tre velivoli di pony 1, 6 e 9;
- PONY 10 - Solista: il solista rimane in formazione durante il Looping d’ingresso, prima figura del programma; successivamente, con la manovra del Cardioide si separa, per iniziare la sua complessa e spettacolare sequenza;
- PONY 11 - Supervisore addestramento acrobatico: è il pilota che, giunto al termine del periodo trascorso alle Frecce Tricolori, cura l’addestramento della formazione.
Dove vedere le Frecce tricolori: il calendario delle esibizioni
Per vedere le Frecce tricolori si possono visitare i luoghi dove terranno le esibizioni. Il calendario della stagione 2022 è:
7 MAGGIO | Giovinazzo Molfetta (BA) |
8 MAGGIO | Bari |
15 MAGGIO | Bari |
21 MAGGIO | Alghero (SS) |
5 GIUGNO | Imperia |
12 GIUGNO | Lungomare Pozzuoli (NA) |
18 GIUGNO | Rimini |
19 GIUGNO | Punta Marina (RA) |
26 GIUGNO | Vieste (FG) |
10 LUGLIO | Arona (NO) |
24 LUGLIO | Marina di Massa (MS) |
28 LUGLIO | Lignano (UD) |
31 LUGLIO | Bellaria - Igea Marina (RN) |
3 AGOSTO | Comacchio (RA) |
20 AGOSTO | Porto Sant’Elpidio (FM) |
21 AGOSTO | Porto Recanati (MC) |
25 AGOSTO | Grado (GO) |
28 AGOSTO | Jesolo (VE) |
10 SETTEMBRE | Desenzano del Garda (BS) |
18 SETTEMBRE | Aeroporto militare San Damiano - Piacenza |
25 SETTEMBRE | Castiglione della Pescaia (GR) |
1 OTTOBRE | Alassio (SV) |
2 OTTOBRE | Santo Stefano al Mare e Riva Ligure (IM) |
Argomenti correlati: Aeronautica Militare
"Salviamo la Marina Militare", partire dell’organico e dal rinnovo di contratto
La rivoluzione del generale Masiello, l’Esercito si deve preparare alle ipotesi peggiori
Rinnovo di contratto, come cambia il compenso forfettario di guardia
Rinnovo di contratto Forze Armate e di Polizia, quanto (e quando) aumentano gli stipendi