Marta Zanierato - 8 febbraio 2022
Fosca Innocenti, nuova serie TV sulla Polizia di Stato: quando inizia e di cosa parla
Fosca Innocenti è la prima serie presentata da Canale 5 nel 2022. Ma chi saranno gli attori protagonisti? E quando la rederemo andare in onda?
La prima fiction che Canale 5 presenterà nel 2022 al suo pubblico sarà Fosca Innocenti, un crime che ha come protagonista Vanessa Incontrada, e debutterà venerdì 11 febbraio 2022.
Fosca Innocenti è prodotta da Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy, è diretta da Fabrizio Costa su una sceneggiatura scritta da Dido Castelli e Graziano Diana.
La fiction è stata girata a Roma e a Arezzo ed è composta da 4 episodi della durata di 100 minuti che andranno in onda in quattro serate su Canale 5.
Chi è Vanessa Incontrada?
Vanessa Incontrada nasce il 24 novembre 1978 a Barcellona da padre italiano e madre spagnola.
Già dall’età di 17 anni si avvicina al mondo della moda, cominciando a posare per diversi e noti brand internazionali. Da allora presta il volto a brand come Tim, Nivea, Pupa, Wind, Zalando, Mediaset Premium. Nel 1996 si trasferisce a Milano, e lì la sua carriera decolla.
Nel ’98, infatti, arriva il debutto in televisione, con la partecipazione al programma Super su Mediaset. Già l’anno successivo conduce Millennium, al fianco di Michele Mirabella.
La sua carriera nella recitazione inizia invece nel 2003 quando interpreta la protagonista de “Il cuore altrove”. Ma è appena un anno dopo che arriva la svolta che la porta alla vera notorietà.
Vanessa Incontrada viene scelta per la conduzione del programma comico Zelig Circus, su Canale 5, insieme a Claudio Bisio. I due restano insieme sul palco per sei anni, rendendo lo show molto popolare. Successivamente, presenta con Fabio de Luigi “Festival 2005”, programma musicale in onda su Italia 1. Dal 2010 si dedica alle fiction, ed eccola che, nel 2022, si vede protagonista in Fosca Innocenti.
Fosca Innocenti: la trama
Vanessa Incontrada è pronta per vestire i panni del vicequestore di Arezzo Fosca Innocenti. Alle prese con un terribile omicidio nel primo episodio, intitolato “Il colpo dell’angelo”, Fosca Innocenti è pronta a intrattenere con forti emozioni il pubblico di Canale 5.
Fosca è orgogliosa e single, vive in una fattoria e ama fare lunghe passeggiate solitarie sul suo cavallo Artù. Fosca guida una squadra costituita prevalentemente da donne, con la quale risolve intricati casi di omicidio.
Fosca affronterà crimini minori, nel senso che il pubblico non la vedrà affrontare casi di mafia o terrorismo.
Fosca innocenti se la vedrà con casi che coinvolgono i cittadini locali o i comuni vicini ad Arezzo, siano essi crimini meno gravi o più brutali. Alla fine di ogni giornata, Fosca si concede un bicchiere di Chianti con il suo migliore amico Cosimo, che conosce fin da piccola e con il quale intraprenderà un qualcosa di più grande dell’amicizia.
Fosca Innocenti: il cast
Ecco il cast della serie:
- Vanessa Incontrada è Fosca Innocenti;
- Francesco Arca è Cosimo, proprietario di un’enoteca;
- Irene Ferri è Giuliana Perego, è il pubblico ministero;
- Francesco Leone è Pino Ricci, siciliano, un agente di polizia;
- Desiré Noferini è Giulia De Falco, poliziotta sul campo;
- Cecilia Dazzi è Rosa Lulli, ispettrice;
- Giorgia Trasselli è “la Bice”, la tata;
- Claudio Bigagli è il dott. Fontana, medico legale.
Quando andrà in onda Fosca Innocenti
Come già anticipato, la fiction Fosca Innocenti andrà in onda su Canale 5, venerdì 11 febbraio 2022.
I 4 episodi andranno in onda in quattro prime serate. Per la fiction Mediaset si tratta di un ritorno della fiction al venerdì, serata in cui andavano in onda le fiction prima della pandemia. Da quest’anno Canale 5 trasmette la Coppa Italia in esclusiva al martedì e al mercoledì, quindi scegliere il mercoledì per la fiction avrebbe significato fare delle pause per lasciare spazio alle partite. Al venerdì, invece, nonostante la concorrenza, le fiction potranno andare in onda senza subire alcuna pausa.