Aurora Marinaro - 14 giugno 2024
Esercito, la nuova assistenza del Centro nazionale amministrativo
Il Centro nazionale amministrativo dell’Esercito Italiano ha deciso di migliorare la propria assistenza in favore degli amministrati, privilegiando il digitale.
Il Centro nazionale amministrativo Esercito (CNA-E) ha rinnovato l’assistenza agli amministrati in materia di trattamento economico. In particolare, si è attivato per accogliere le richieste del personale in merito alle procedure di comunicazione, soprattutto attraverso il ricorso ai mezzi telematici. In questo modo, gli amministrati potranno beneficiare di servizi informativi per far fronte alle proprie esigenze e ricevere assistenza in modo semplice e rapido.
Si tratta senza dubbio di una notizia favorevole per i militari, che possono così comunicare con l’amministrazione in modo più efficace e hanno dimostrazione di essere stati ascoltati. Ecco nel dettaglio che cosa ha comunicato il Centro nazionale amministrativo Esercito.
Servizio di assistenza in materia di trattamento economico del CNA-E
In primo luogo, il Centro nazionale amministrativo Esercito ha informato il personale militare della possibilità di ricorrere al servizio di assistenza in materia di trattamento economico. In particolare, sarà sufficiente accedere al servizio tramite il portale del Centro relazione utenza (CRU) del Comando C4 Esercito utilizzando la Carta multiservizi della Difesa (CMD) in corso di validità.
A questo punto sarà sufficiente scegliere il desk appropriato del CNA-E e illustrare la propria richiesta, quest’ultima sarà quindi inoltrata in modo da ricevere un riscontro formale e tracciato.
L’alternativa a questa procedura è il contatto telefonico al numero 064820184, operativo nei giorni feriali:
- dal lunedì al mercoledì dalle 08:15 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:15;
- il venerdì dalle 08:15 alle 12:00.
Si entra quindi in contatto con gli operatori addetti all’assistenza, che offrono i seguenti servizi:
- informazione diretta sul problema riscontrato;
- apertura di un ticket nel form online per ricevere poi una risposta via e-mail;
- fissare un appuntamento presso l’ufficio dedicato alle relazioni con il pubblico (che per il momento è aperto esclusivamente il giovedì in via sperimentale) per discutere della richiesta e potersi mettere in contatto con gli specialisti del Centro. L’ufficio si trova a Roma, in via Sforza 17, 00184.
C’è poi una terza alternativa per ricevere l’assistenza che riguarda il trattamento economico, ovvero l’invio di un’e-mail all’indirizzo di Posta elettronica istituzionale (cna@esercito.difesa.it) o di Posta elettronica certificata (cna_esercito@postacert.difesa.it) inviando la propria richiesta con il modello apposito (sotto allegato) debitamente compilato.
A cosa serve
Il Centro nazionale amministrativo Esercito, attraverso la sezione dedicata alle relazioni con il pubblico, offre supporto fiscale al personale della Forza Armata in servizio, in quiescenza e congedato, relativamente a:
- documentazione necessaria al rilascio del Cusi come sostituto d’imposta;
- atti di rettifica, annullamento e sostituzione delle Certificazioni uniche degli anni precedenti;
- piattaforma Centro relazioni utenza (CRU);
- assistenza per il trattamento fiscale ed economico, anche in coordinamento con gli Uffici del trattamento economico di attività o di quiescenza.