Elsa Corniglio - 1 agosto 2021
Date pagamento stipendi dipendenti pubblici
Ecco quali sono le date di pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici durante l’anno lavorativo e anche della tredicesima mensilità.
Esiste una normativa specifica a cui fare riferimento quando si parla di date di pagamento e importi degli stipendi dei dipendenti che lavorano nella Pubblica Amministrazione. Grazie a questa normativa, sono regolate le date di pagamento degli stipendi pubblici, che sono uguali per tutti, a seconda delle categorie lavorative di appartenenza.
I dipendenti pubblici hanno delle date fisse in cui ricevono lo stipendio e, soprattutto, l’arrivo a fine anno si fa attendere maggiormente proprio per la ricezione dell’accredito dell tredicesima mensilità che avviene a dicembre.
Chi detta legge in merito a date di pagamento dello stipendio è il decreto 350/2019 in cui, all’allegato 1, sono elencate tutte le disposizioni in merito a date e modalità di erogazione dei pagamenti della Pubblica Amministrazione.
Quando vengono pagati gli stipendi dei dipendenti pubblici: le date
Per quanto concerne l’accredito dello stipendio sul conto corrente o conto postale del dipendente, in linea generale e previo eccezioni, le giornate del pagamento sono le seguenti:
- per gli insegnanti di scuole materne o elementari, ogni 22 del mese;
- per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa, ogni 23 del mese;
- per tutto il resto del personale statale, il 24 di ogni mese;
- per tutti i docenti a supplenza breve, ogni 27 del mese.
Queste date che riguardano i dipendenti della Pubblica Amministrazione devono essere prese in conto solo per undici mesi all’anno. I giorni di festa fanno eccezione da questa regola. Quando le giornate di accredito del pagamento coincidono con un giorno festivo, infatti, lo stipendio viene anticipato al giorno lavorativo antecedente a tale festività.
Quando viene pagato lo stipendio a dicembre per la Pubblica Amministrazione
A dicembre, i dipendenti pubblici godono del pagamento della tredicesima mensilità, che viene erogata insieme al normale stipendio con cadenza mensile.
Durante questo mese, il dipendente pubblico non deve attendere la fine del mese per riscattare lo stipendio che spetta lui. Infatti, regola vuole che tra l’accredito del mese di novembre e quello del mese di dicembre, trascorra un tempo inferiore alle 4 settimane.
Le date di accredito dello stipendio di dicembre per i dipendenti pubblici, nello specifico, sono le seguenti:
- per gli insegnanti di scuole materne o elementari, ogni 14 dicembre;
- per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa, ogni 15 dicembre;
- per tutto il restante personale statale e anche i docenti a supplenza breve, il 16 dicembre.
Anche in questo caso vale la regola che vige per ogni tipo di pagamento di stipendio per i dipendenti pubblici. Qualora, infatti, tali date cadano in un giorno festivo, l’accredito della paga avverrà in modo anticipato, ossia durante il primo giorno lavorativo antecedente.
Argomenti correlati: Stipendio
Pensioni Forze Armate, cosa potrebbe cambiare con la Manovra 2025
Aumenti di stipendio dipendenti pubblici, perché è importante la sentenza n. 34 del 1985 della Corte Costituzionale
Dipendenti pubblici, conviene trasferirsi all’estero dopo la pensione?
Bonus defiscalizzazione 2024: importi, requisiti e date di pagamento