Cyberspazio e Cyber security: rischi e soluzioni

Cyberspazio e Cyber security: rischi e soluzioni

La cyber security è un problema sempre più vivo e attuale: quali sono i rischi?

Il cyberspazio si è evoluto moltissimo dall’idea che ne aveva dato William Gibson nel libro cyberpunk “Neuromante”.

Il termine si è arricchito ed è divenuto di uso comune nel terzo millennio come sinonimo di Internet. E come per ogni luogo c’è bisogno di sicurezza: è per questo che si parla di cyber security.

Che cos’è la cyber security?

Si parla di cyber security nell’ambito della sicurezza informatica, di quelle tecnologie utili a proteggere un computer o un sistema informatico da attacchi che possono portare alla perdita o alla compromissione di dati ed informazioni.

Con le tecnologie avanzate di Internet del “tutto connesso, sempre” si aprono necessariamente porte e finestre al mondo esterno, aumentando così il rischio ad attacchi esterni, a costi ridotti, che possono portare a sottrarre informazioni, dati e know-how spesso fondamentali per le aziende.

La protezione dei sistemi e dei dati trattati è quindi una sfida prioritaria da affrontare per assicurare una crescita in sicurezza al Paese. Negli ultimi cinque anni, il numero di attacchi mirati contro molti settori si è quasi centuplicato, mettendo seriamente a rischio la sicurezza a livello nazionale e globale.

Ecco perché anche in Italia è cresciuta l’esigenza di promuovere una vera e propria industria della cyber security.

La cyber security all’interno di un’azienda

Una delle tattiche migliori per strutturare una buona strategia di gestione del rischio è creare delle collaborazioni interne all’interno dell’azienda, soprattutto fra le risorse umane e l’TI.

Molto significativo sarebbe ad esempio da parte delle HR quella di prendere l’iniziativa di formare tutti i dipendenti sui protocolli di sicurezza.

La cyber security all’interno delle mura di casa

La cyber security però riguarda anche il piccolo, non solo il grande: non bisogna infatti pensare che il problema non ci riguardi solo perché abbiamo installato sul nostro PC o sul nostro cellulare un antivirus rinomato. Inoltre il nostro sistema può essere usato come “base d’appoggio” da cui partire per poi attaccare gli altri.

C’è inoltre un ultimo rischio che si fonda sulla mancata sensibilità al problema della sicurezza cyber: il non sapere e il non conoscere porta infatti ad essere il cosiddetto man-in-the-middle, l’anello debole della catena, estremamente attaccabile.

Si sono spese e si spendono molte parole sulla cyber security, anche in ambito politico, industriale. Non a caso qualcuno ha già cominciato a parlare di cyber guerra, qualcosa per cui essere davvero attenti negli anni a venire. Si consigliano prudenza, un buon antivirus e password non troppo decodificabili.

Argomenti correlati: Sicurezza sul web