Elsa Corniglio - 3 settembre 2021
Cosa rischia chi è senza green pass
Cosa rischia chi è senza green pass in un luogo dove è obbligatorio per legge, come ad esempio sul treno o al ristorante?
Il green pass è diventato obbligatorio in vari luoghi della vita quotidiana, tra eventi aperti al pubblico, palestre e piscine, ristoranti e molto altro; ma cosa rischia chi è senza green pass in un luogo per cui è previsto l’obbligo per legge?
Green pass: in quali luoghi è obbligatorio
L’obbligo del green pass in formato cartaceo o digitale che sia, serve per accedere a tutti gli eventi sociali, culturali e alle cerimonie civili o religiose, come per esempio i matrimoni. Anche per mangiare nei ristoranti al chiuso è necessario essere in possesso di green pass.
Per di più, la certificazione verde per il Covid-19 è obbligatoria per poter avere accesso ad eventi sportivi e palestre, musei, teatri e cinema, oltre che per gli insegnanti e gli studenti universitari. Il Governo sta discutendo in merito all’ampliamento del green pass per altre categorie di lavoratori della Pubblica Amministrazione.
Dal 1° settembre 2021, il green pass è obbligatorio anche per poter usufruire di tutti i mezzi pubblici a lunga percorrenza. In particolare, la certificazione verde per il Covid-19 serve per l’alta velocità - Italo e Trenitalia - e tutti quei treni (Intercity e Intercity Notte), quegli autobus (Flixbus o altri) e quei traghetti o navi con tratte interregionali, nazionali (e internazionali).
Cosa rischia chi è senza green pass
Chi è senza green pass può incorrere in una sanzione che va dai 400 ai 1.000 euro. Questa multa deve essere pagata sia dall’esercente / venditore, sia dal cliente che è sprovvisto di certificazione verde per il Covid-19.
La sanzione è scontata del 30% se viene pagata entro 5 giorni dalla notifica, così come avviene per le contravvenzioni previste dal Codice della Strada. Oltre alla multa, il soggetto sprovvisto di green pass viene immediatamente allontanato dall’area dove si trova e posto in isolamento fino all’arrivo del Pubblico Ufficiale che può emettere la sanzione.
Per quanto riguarda l’attività che non ha controllato, anche in questo caso si prevede una pena aggiuntiva alla sanzione. Infatti, la legge attuale stabilisce che l’attività sia sospesa per un numero di giorni variabile, per un massimo di 10 giorni lavorativi.
Chi può fare la multa per il green pass?
La multa a chi viene trovato senza green pass dove è previsto l’obbligo per legge, deve per forza essere fatta dalle Forze dell’Ordine. Ciò significa che il gestore del locale o qualunque esercente di un servizio aperto al pubblico dovrà chiamare le Forze dell’Ordine.
Nello specifico, sia i Carabinieri, sia la Polizia di Stato, sia la Guardia di Finanza sono autorizzati ad emettere la multa a chi viene trovato sprovvisto di certificazione verde per il Covid-19 in un luogo dove ne è correntemente previsto l’obbligo per legge.