Cos’è la ZTL, a cosa serve e a quanto ammontano le multe

Cos'è la ZTL, a cosa serve e a quanto ammontano le multe

Cosa sono le ZTL, cioè le zone di traffico limitato e come funzionano? Se si oltrepassano senza un pass la multa può essere molto salata. Ecco cosa c’è da sapere.

In molte città, grandi o piccole, si può trovare un cartello elettronico che segnala la presenza di una zona a traffico limitato. Sono le ZTL (esattamente “zona traffico limitato”) e servono per ridurre la circolazione dei veicoli in una zona e rendere queste maggiormente fruibili a tutti i pedoni.

Solitamente chi può circolare nelle ZTL sono i residenti o domiciliati con posto auto, le persone disabili o i mezzi di trasporto come autobus e taxi. Esiste però la possibilità per tutti di entrare in una zona di traffico limitato, magari in cerca di un parcheggio, ma questo può avvenire solo pagando.

Se si oltrepassa una TZL cosa succede? Verosimilmente si fa incontro a una sanzione. La multa da pagare è salata, quindi è meglio tenere d’occhio la segnaletica luminosa. In caso però di una segnaletica non precisa o assenza si può chiedere l’annullamento della multa.

Cos’è la zona di traffico limitato e a cosa serve?

ZTL è l’acronimo di “zona a traffico limitato” e delimita una zona della città all’interno della quale non è possibile circolare liberamente con un mezzo a motore. Il loro scopo è prima di tutto la maggiore fruibilità delle strade ai residenti, ma anche per ridurre lo smog e l’inquinamento nei centri storici.

Chi può entrare e attraversare le ZTL?

In linea generale tutti possono attraversare il cosiddetto “varco”, ma bisogna essere muniti di un pass. Questo è gratuito per alcune categorie e a pagamento per altre. Vediamo chi può entrare gratuitamente nelle ZTL:

  • residenti
  • domiciliati con posto auto assegnato
  • persone disabili
  • mezzi di trasporto pubblico
  • taxi
  • auto a noleggio
  • auto elettrice
  • ciclomotori e moto
  • categorie professionali (medici, militari e Forze dell’Ordine)

Le eccezioni alla regola “solo residenti” possono variare da Comune a Comune. Importante, per essere aggiornati, è visionare il sito del Comune dove si intende circolare o visitare il comando della Polizia Locale. In questa sede si può richiedere il rilascio del pass di accesso alla ZTL che, anche se gratuito, si deve possedere.

Cosa succede se si entra in una ZTL senza essere autorizzati?

Entrare in una ZTL senza il pass rilasciato dalla Polizia Locale vuol dire incappare in una multa e anche salata, più salate delle multe per chi passa con il rosso. Infatti in caso di accesso non autorizzato il Codice della Strada (articolo 7) prevede una sanzione che va da un minimo di 84 euro a un massimo di 335. La multa viene rilasciato diverso tempo dopo, quando gli uffici analizzano le videocamere.

Questo passaggio lungo solitamente dipende dalla presenza di parcheggi all’interno della ZTL. Infatti se si paga un parcheggio nella ZTL si può entrare senza il pass. Questo perché, una volta pagato il parcheggio, sarà la struttura stessa a mandare la targa all’ufficio, così la multa non viene inviata al proprietario dell’auto.

Come ottenere il permesso per la ZTL?

Per poter circolare nelle ZTL, come abbiamo detto in precedenza, si deve richiedere un permesso, un pass di accesso. I documenti richiesti, oltre al modulo stesso compilato, sono: copia dei documenti e copia dell’eventuale delega.

Per ottenere il permesso per la zona di traffico limitato si deve:

  • trasmettere il modulo di richiesta via posta;
  • trasmettere la domanda via fax;
  • tramite lo sportello al pubblico della Polizia Locale;
  • spediti via email in formato PDF.

Argomenti correlati: Patente di guida