Cos’è la Razione K e cosa c’è dentro?

Cos'è la Razione K e cosa c'è dentro?

Cos’è la Razione K, il sistema di alimentazione utilizzato in molti eserciti, e cosa c’è dentro?

La Razione K per il sostentamento dei soldati è nata durante la seconda guerra mondiale, quando i soldati necessitavano di una buona alimentazione che fosse anche leggera e comoda da trasportare; ma cos’è la Razione K nello specifico e cosa c’è dentro?

Che cos’è la Razione K

La Razione K è un sistema di alimentazione creato appositamente per l’esercito. Si tratta di un pasto introdotto per primi dagli Stati Uniti nel loro esercito durante il 1942.

Il nome Razione K deriva da un motivo di natura pragmatica. In quel periodo venivano forniti anche altri tipi di razione di cibo che assumevano le lettere dell’alfabeto. La Razione K è una di esse. Secondo alcuni, la lettera K deriverebbe dal cognome del fisiologo Keys, ma non ci sono prove a supporto di questa tesi.

Com’è nata la Razione K

Nel 1941, il fisiologo degli Stati Uniti Ancel Keys fu incaricato dal Dipartimento di guerra degli Stati Uniti di creare una razione non deperibile e sempre pronta per il consumo che potesse essere utilizzata dall’esercito.

Le caratteristiche di questa razione dovevano consistere nella facilità di trasporto e nell’apporto nutrizionale completo. All’inizio, ci si rivolse ai cibi in scatola per reperire cibo economico che fosse al contempo in grado di fornire l’energia necessaria al sostentamento fisico di un soldato.

Keys selezionò gallette, insaccati di suino, caramelle, barrette di cioccolata e altri cibi riuscendo a comporre una razione di circa 870 grammi che fosse in grado di fornire 3.200 calorie al soldato. I militari definirono questo esperimento abbastanza soddisfacente per l’apporto nutritivo, più che per quello qualitativo.

Dopo alcune ricerche si decise di optare per una soluzione basata su tre moduli: colazione, pranzo e cena. Questa soluzione rimase poi anche negli anni successivi. I primi a testare questo nuovo metodo furono i paracadutisti nel 1942 e già dall’anno seguente, la Razione K iniziò ad essere usata per ambienti estremi di jungla o alta montagna.

La Razione K era stata progettata per essere utilizzata per un massimo di 15 giorni consecutivi e in caso di emergenza. Invece, fu poi utilizzata durante tutta la seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra, la Razione K è stata migliorata e tutt’oggi viene utilizzata.

Cosa contiene la Razione K?

La Razione K della colazione contiene caffè solubile, biscotti e latte condensato. Invece, la Razione K del pranzo e della cena può contenere classiche pietanze, come ad esempio wurstel, pasta e fagioli, pasta al sugo, barrette energetiche di cioccolato e così via.

Insieme al cibo, la Razione K contiene anche pastiglie per disinfettare l’acqua non potabile, tavolette combustibili per accendere il fuoco per pranzo e cena, fiammiferi, sali minerali e tutto ciò che può servire al sostentamento del soldato in un formato compresso, leggero, facile da trasportare e che possa consentire diversi giorni di autonomia.