Cos’è l’Eurofighter e per cosa viene utilizzato

Cos'è l'Eurofighter e per cosa viene utilizzato

L’Eurofighter è un velivolo molto particolare e innovativo dell’Esercito: ecco per cosa viene utilizzato nello specifico.

L’Eurofighter è uno dei modelli di velivolo più prestanti tra tutti quelli utilizzati nell’Esercito.

Si tratta di un aereo decisamente innovativo e versatile, famoso per la sua capacità di raggiungere enormi velocità in pochissimo tempo; ma cos’è l’Eurofighter nello specifico e per cosa viene utilizzato?

Cos’è l’Eurofighter e per cosa viene utilizzato

L’Eurofighter - la cui nomenclatura dell’Aeronautica è F-2000A - è un caccia di ultimissima generazione. Si tratta dell’aereo da combattimento più avanzato di tutti i modelli mai sviluppati in Europa. L’Eurofighter è, infatti, in grado di offrire delle possibilità operative di ampissimo respiro, oltre che un’efficacia impareggiabile nell’intero settore della Difesa Aerea.

L’inserimento di questo tipo di velivoli nel servizio d’allarme nazionale, di cui si occupano i reparti dell’Aeronautica Militare per la Difesa Aerea 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, consente di fornire una grande possibilità nell’intercettamento e nell’identificazione di qualunque traccia o area sospetta rilevata dai radar. Infatti, l’Eurofighter è un dispositivo che in pochi minuti può percorrere lunghe distanze.

Cosa può fare l’Eurofighter oltre la velocità del suono

La caratteristica più grande dell’Eurofighter è che può percorrere ampie distanze in pochissimo tempo. Oltre questo, però, è un aereo decisamente agile e versatile. Nello specifico, si tratta di un caccia multiruolo di quarta generazione avanzata, bimotore e viene utilizzato con il ruolo primario di caccia intercettatore e da superiorità area.

Quindi, l’Eurofighter è un velivolo decisamente agile che è stato progettato principalmente per il combattimento aria-aria ed è estremamente efficace contro altri aeromobili. In effetti, questo aereo è considerato come secondo solo al F-22 Raptor e al F-25 Lightning II, che sono entrambi mezzi statunitensi.

Caratteristiche tecniche dell’Eurofighter e armamento

L’Eurofighter ha un’apertura alare di 10,95 metri, è lungo 15,96 metri e presenta un’altezza di 5,28 metri. L’apertura alare ha una superficie di 50 mq e il peso a vuoto arriva quasi a 11.000 kg. Come equipaggiamento possono essere presenti 1 o 2 piloti e l’armamento è composto da 1 cannone Mauser cal. 27 con 150 colpi e fino a 6.500 kg di carichi esterni tra serbatoi ausiliari, missili aria-aria, guida radar e infrarossa e così via.

Ad ogni modo, la caratteristica più grande di questo aereo risiede nella velocità massima che è pari a 2 mach, ossia a più della velocità del suono. La velocità massima è pari a 2.495 km/h, mentre la velocità di crociera è 1.593 km/h. Inoltre, la velocità di salita è superiore a 315 metri al secondo. L’aereo presenta un’autonomia massima di 3.600 km e un raggio d’azione di oltre 1.350 km.

La struttura dell’Eurofighter

La cellula è costituita per l’82% in materiali compositi, per la prevalenza fibra di carbonio e fibra di vetro. Il 15% è costituito in metalli e solo il 3% in altri materiali. L’utilizzo di materiali compositi riduce fino al 30% il peso dell’Eurofighter rispetto a un velivolo tradizionale.

Questo fa sì che l’aereo presenti un’agilità maggiore grazie all’alto rapporto tra spinta e peso e un ridotto carico alare. Pur non essendo stato concepito come un aereo stealth, ossia un aeroplano impercettibile ai radar, la funzione può essere senz’altro ottenuta anche con l’Eurofighter. Questo anche grazie alle vernici radar-assorbenti che consentono di non disperdere parte dell’energia dei radar che colpisce l’aereo.