Guido Scavazzin - 29 aprile 2024
Corsi di formazione ex Graduati (ora Marescialli) dell’Esercito, ecco il programma ufficiale
Ufficializzato il programma di formazione per i Marescialli arruolati ai sensi dell’articolo 2197 ter del D.lgs n. 66 del 2010 provenienti dal Ruolo dei Graduati. 2 settimane di formazione a distanza, poi la presenza a Viterbo.
Il Dipartimento impiego del personale dello Stato Maggiore dell’Esercito e il Comfordot hanno autorizzato lo svolgimento di attività di aggiornamento professionale necessaria per fornire al personale nel ruolo di Marescialli arruolati ai sensi dell’articolo 2197 ter del D.lgs n. 66 del 2010 (convertito della legge n. 958 dello stesso anno) le conoscenze e le competenze utili per operare in maniera efficace nella posizione organica attribuita.
Attività formative che riguardano esclusivamente il personale proveniente dal ruolo di Graduati, un’eccezione che nelle scorse settimane ha fatto storcere la bocca ai sindacati militari, come ad esempio ASPMI (Associazione sindacale professionisti militari) che attraverso un comunicato stampa ha fatto sapere di non essere favorevole all’esclusione di chi proviene dal ruolo dei Sergenti dallo svolgimento delle suddette attività. “Non hanno comunque ricevuto una formazione specifica per il ruolo di Marescialli”, spiega ASPMI che ha poi rassicurato il personale militare dicendo che l’avvio della formazione “non è assolutamente un preludio al trasferimento”.
Come si svolge la formazione
La formazione sarà distribuita su 3 settimane, di cui:
- le prime 2 sono in modalità e-learning, con corsi dedicati alla formazione di base e alle funzioni e compiti delle principali branche funzionali disponibili dal 7 settembre 2024;
- l’ultima settimana invece sarà in presenza presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, sita in Via Strada Cassia Cimina, n. 8, a Viterbo, e finalizzata alla formazione etico professionale del Maresciallo.
Per facilitare le operazioni (in totale sono 1.378 le unità interessate) il personale verrà diviso in 7 aliquote, di cui:
- le prime 5 sono riservate a chi ricopre l’incarico di Addetto/Assistente di Branca;
- le altre 2, invece, riguardano i Marescialli che svolgono incarichi differenti.
Il calendario dei corsi
I corsi si svolgono nella finestra temporale settembre 2024 e aprile 2025. Dalle indicazioni che ci arrivano, le prime tre aliquote dovrebbero partire con il corso online di 2 settimane tra il 16 e il 23 settembre, per poi essere in presenza già nelle prime settimane di ottobre. In totale sono circa 480 i Marescialli provenienti dal ruolo di Graduati interessati in questa prima fase.
Altri 510 circa (4ª e 5ª aliquota) dovranno attendere invece dicembre 2024 per l’inizio dell’attività e-learning, mentre la presenza in sede sarà richiesta tra gennaio e febbraio.
Avrà inizio a febbraio 2025, invece, la formazione a distanza per le ultime due aliquote (circa 390 persone) che richiedono la presenza a Viterbo a cavallo tra febbraio e marzo.
Viene poi riservata una sessione di recupero per coloro che per qualche motivo non riescono a presentarsi nelle sessioni programmate, per la quale la formazione a distanza è prevista a marzo 2025 mentre l’ultima settimana in sede ad aprile.
Argomenti correlati: Avanzamento di carriera Marescialli Circolare Stato Maggiore Esercito Esercito italiano
Difesa comune europea, Draghi: "Spesa insufficiente nell’attuale contesto geopolitico"
Specificità militare, cos’è e perché è importante
USMIA propone una rivoluzione fiscale per le Forze Armate: la flat tax sugli straordinari
Polizza sanitaria Esercito Italiano, come funziona per pensionati e personale in ausiliaria