Giorgia Bonamoneta - 5 novembre 2021
Chi chiamare tra Polizia e Carabinieri in caso di emergenza
In caso di emergenza si può avere il dubbio su chi chiamare tra Polizia e Carabinieri. Il dubbio non sussiste più con il numero unico. Ecco come.
Chi chiamare in caso di emergenza? Quando c’è un’emergenza viene d’istinto chiamare un numero anziché un altro. Per qualcuno sarà il 112 (oggi numero unico per le emergenze) che corrispondeva all’Arma dei Carabinieri; per altri sarà il 113, numero dedicato alle chiamate rivolte alla Polizia di Stato.
Da qualche anno i numeri sono stati unificati e una squadra virtuale di agenti rispondono e individuano il miglior modo per aiutare il cittadino, scegliendo in base a criteri come la vicinanza alla caserma o al distretto dell’emergenza quale delle due forze dell’Ordine mandare in sostegno.
Un cittadino può trovarsi nella situazione di poter scegliere chi chiamare, magari per un aiuto post emergenza (es: furto in casa), in quel caso la domanda lecita è: può scegliere a chi rivolgersi? In generale sarà l’operatore della Centrale Unica di Risposta del servizio Emergenza 112 a inviare i servizi competenti (polizia, vigili del fuoco, ambulanza, ecc.) a seconda della richiesta.
In caso di emergenza chi chiamare tra Polizia e Carabinieri?
Accade, in caso di emergenza, di non sapere chi chiamare tra Polizia e Carabinieri, ma solitamente il primo numero che viene alla mente è quello del 112. Fortunatamente, da quando il numero per le emergenze è diventato uno solo, il 112 è diventato effettivamente l’unico numero da conoscere.
Si può pensare di preferire la Polizia ai Carabinieri, ma l’operatore della Centrale Unica di Risposta del servizio Emergenza 112 saprà quale forza dell’Ordine o quale servizio potrebbe essere più utile a gestire l’emergenza, senza guardare alle differenze.
Non c’è più alcun dubbio, tutte le chiamate al 112, 113, 115 e 118 ora confluiscono indifferentemente alla Centrale operativa del 112 che è il numero di emergenza unico europeo gratuito e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutti gli Stati dell’UE.
Chi chiamare: cosa fa la Polizia?
Tenendo conto che non c’è più differenza nel numero da chiamare in caso di emergenza, cerchiamo di capire cosa fa l’una e l’altra Forza dell’Ordine.
La Polizia di Stato fa parte della polizia giudiziaria e si occupa delle stesse mansioni attribuite ai Carabinieri. La Polizia si suddivide in:
- Polizia di frontiera
- Polizia giudiziaria
- Polizia municipale
Chi chiamare: cosa fanno i Carabinieri?
L’Arma dei Carabinieri partecipa alle operazioni militari in Italia e all’estero e si occupa della sicurezza delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane. Inoltre i Carabinieri esercitano funzioni di sicurezza pubblica e mantenimento dell’ordine pubblico.
La grande differenza che si può notare tra Polizia e Carabinieri è che questi ultimi hanno una maggior capillarità sul territorio italiano, con una piccola caserma anche nei paesi più piccoli. La Polizia invece si trova nei centri più grandi, per lo più nei capoluoghi.
Argomenti correlati: Polizia di Stato Polizia Locale Carabinieri
Pensioni Forze Armate, cosa potrebbe cambiare con la Manovra 2025
Aumenti di stipendio dipendenti pubblici, perché è importante la sentenza n. 34 del 1985 della Corte Costituzionale
Dipendenti pubblici, conviene trasferirsi all’estero dopo la pensione?
Bonus defiscalizzazione 2024: importi, requisiti e date di pagamento