Carta qualificazione conducente: come si prende e quanto costa?

Carta qualificazione conducente: come si prende e quanto costa?

Ecco una guida sulla carta di qualificazione del conducente (CQC merci e persone): come si prende e quanto costa.

La carta di qualificazione del conducente - nota con l’acronimo di CQC - è una certificazione, o titolo abilitativo, che attesta le capacità professionali di tutti coloro che sono già in possesso di una delle tipologie di patente di guida di categoria C, C+E, D o D+E.

La carta di qualificazione del conducente CQC consente di svolgere attività di carattere professionale legata all’autotrasporto. Questa patente serve, per esempio, tra i vari requisiti per diventare camionisti o autisti di autobus.

Quali tipi di qualificazione CQC esistono

Esistono due tipi di carta di qualificazione del conducente. La prima serve per il trasporto di merci, la seconda per il trasporto di persone. Si può essere titolari solo di una delle due qualificazioni o anche di entrambe.

Per prendere la carta di qualificazione del conducente bisogna seguire una specifica procedura a seconda che si tratti di quella adibita al trasporto merci o al trasporto di persone. Entrambe le tipologie richiedono, ad ogni modo, il sostenimento con esito positivo di un esame finale.

CQC merci: come si prende

Questa carta di qualificazione è riservata a chi effettua trasporto di cose per conto di terzi con veicoli a massa a pieno carico che supera le 3,5 tonnellate, inclusi rimorchi eventuali o semirimorchi. Se il mezzo è di proprietà, non sussiste l’obbligo della CQC.

Per prendere la CQC merci bisogna frequentare un corso presso le autoscuole autorizzate e sostenere un esame presso la Motorizzazione Civile del territorio di competenza. L’esame è un quiz a risposta multipla. Se il conducente ha meno di 21 anni, non potrà guidare autocarri con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate fino al compimento di tale età e il conseguimento del corso.

CQC trasporto persone: come si prende

La CQC per il trasporto di persone è riservata, invece, a chi effettua trasporto di persone con autoveicoli la cui capienza supera i 9 posti, come ad esempio gli autobus. La certificazione è necessaria sia per il servizio pubblico di linea, sia per il noleggio con conducente. Non è obbligatoria, invece, per mezzi immatricolati a proprio utilizzo.

Per prendere la CQC persone bisogna conseguire un corso di 140 ore, di cui 10 ore di guida pratica, presso un’autoscuola specializzata e conseguire l’esame finale presso la Motorizzazione Civile di competenza. Se il candidato ha meno di 23 anni non potrà condurre mezzi con più di 16 passeggeri e con percorrenza maggiore ai 50 km. Questa limitazione può essere rimossa frequentando un corso da 280 ore oppure compiendo 24 anni.

CQC merci e persone: quanto costa

Il prezzo indicativo per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente varia da un minimo di 900 euro per quanto riguarda la CQC per il trasporto di persone a un massimo di 4.000 euro per la CQC di trasporto merci.

La carta di qualificazione CQC va rinnovata ogni 5 anni secondo legge e per chi non la possiede o non è in regola sono previste diverse sanzioni pecuniarie e amministrative che variano dai 400 ai 1.600 euro circa. In alcuni casi si può incorrere anche nel ritiro della patente.

Argomenti correlati: Patente di guida