Chi è e quanto guadagna il capo della Polizia: stipendio e curriculum di Franco Gabrielli

Chi è e quanto guadagna il capo della Polizia: stipendio e curriculum di Franco Gabrielli

A capo della Polizia di Stato per il biennio 2018-2020 ci sarà Franco Gabrielli; ex capo della Protezione Civile ed ex prefetto di Roma, ecco quanto guadagnerà per questo incarico.

Franco Gabrielli - ex prefetto di Roma - è l’uomo scelto dal Governo per guidare la Polizia di Stato nel biennio 2018-2020.

Una scelta di continuità adottata lo scorso maggio dal Consiglio dei Ministri presieduto ancora da Gentiloni, dal momento che Gabrielli è capo della Polizia di Stato dal 2016 quando venne nominato in sostituzione di Alessandro Pansa.

Anche se si tratta di una decisione del precedente Governo, questa è stata “legittimata” anche dall’attuale Esecutivo, specialmente dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini il quale ha riconosciuto l’ottimo lavoro fatto da Gabrielli nei due anni di gestione.

La figura di Gabrielli ha messo d’accordo anche l’ANFP - Associazione nazionale funzionari di polizia - secondo i quali questo si è rivelato “capace e incisivo” e quindi rappresenta la miglior scelta possibile per il ruolo di Capo della Polizia di Stato.

Insomma sembra che non ci siano dubbi sul fatto che Gabrielli è perfetto per ricoprire il ruolo per il quale è stato designato; d’altronde non potrebbe essere altrimenti, visto il suo curriculum di tutto rispetto.

Biografia Franco Gabrielli

Classe 1960, Franco Gabrielli è nato a Viareggio il 13 febbraio.

Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza entra - all’età di 25 anni - nella Polizia di Stato dopo aver vinto il concorso pubblico come Vice Commissario.

Questo sarà solo l’inizio di una lunga carriera corredata di successi e traguardi raggiunti; solo due anni più tardi, infatti, è impiegato nella Questura di Imperia come Dirigente della Digos seguendo in prima linea nelle indagini per lo smantellamento delle Brigate Rosse. Sei anni dopo invece segue le indagini per le stragi mafiose per la Sezione Antiterrorismo della Questura di Firenze, alla quale è stato assegnato nel 1990.

Il passaggio da Firenze a Roma avviene allo scoccare del nuovo millennio, quando Gabrielli viene nominato dirigente della Digos Capitolina dove dà un importante contributo nelle indagini che portarono alla cattira dei brigatisti responsabili degli omicidi di D’Antona, Biagi e Petri. Un contributo che gli vale la promozione, per meriti straordinari, al ruolo di dirigente superiore della Polizia di Stato.

Dal 2006 ricopre la carica di prefetto: prima per la direzione del SISDE, poi - nel 2009 - per l’Aquila dove nel contempo ricoprirà la carica di vice commissario vicario per l’emergenza terremoto.

Un anno più tardi, invece, viene nominato capo dipartimento della Protezione Civile, carica che ricoprirà fino al 2015; fu lui quindi a guidare le operazioni per lo smantellamento della Costa Concordia.

Nel 2015 arriva la nomina a prefetto di Roma, ultimo incarico ricoperto prima di essere designato - il 29 aprile del 2016 - come capo della Polizia di Stato dal Consiglio dei Ministri allora presieduto da Matteo Renzi.

Quanto guadagna il capo della Polizia?

Gli stipendi dei dirigenti pubblici suscitano sempre molta curiosità e lo stesso vale per quello del Capo della Polizia.

Negli ultimi anni lo stipendio del capo della Polizia è stato ridotto notevolmente, al pari di quello degli altri dirigenti della Pubblica Amministrazione.

La spending review attuata dal Governo Monti prima e dalla Legge Madia poi, hanno fatto sì che il guadagno del capo della Polizia non fosse più elevato come gli anni precedenti; basti pensare che nel 2012 l’allora capo della Polizia Antonio Manganelli dichiarò uno stipendio annuo pari a 621.253,75€ risultando così il dirigente pubblico più pagato in Italia.

Come anticipato questa cifra si è più che dimezzata negli anni: nel 2014, per effetto dei tagli attuati dal Governo Monti che ha stabilito una soglia di 294mila euro, lo stipendio del Capo della Polizia (allora si trattava di Alessandro Pansa) ammontava a 301.344€, compresi di benefit.

Gabrielli nello stesso anno dichiarò uno stipendio di 296mila euro per il suo incarico a capo della Protezione Civile.

Oggi invece il suo stipendio è più basso di allora, visto che nel frattempo è intervenuta la Legge Madia a fissare il limite massimo del guadagno dei dirigenti pubblici a 240mila euro; ed è proprio alla soglia di questa cifra che oggi si aggira lo stipendio del Capo della Polizia Franco Gabrielli.