La banda della Polizia compie 90 anni: tour musicale in tutta Italia

La banda della Polizia compie 90 anni: tour musicale in tutta Italia

Il 90° compleanno della banda della Polizia di Stato italiana è festeggiato con un tour musicale in tutta italia, oltre che con la presentazione di un volume fotografico “Polizia e motori-la lunga strada insieme”.

La banda musicale della Polizia di Stato compie 90 anni e decide di festeggiare con un tour musicale di concerti in tutta Italia.

Milano, Torino, Como, Palermo, Roma, sono solo alcune delle città in cui si esibisce l’orchestra musicale in occasione della ricorrenza della sua istituzione.

Di fronte al capo della polizia Franco Gabrielli, il programma di esecuzione della banda prevede musiche di Duke Ellington, Joseph Kosma/Jaques Prèvert, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, John Williams, Paul Desmond, Augustin Lara, J.Mor L Berlin, Michele Novaro, Leonard Cohen.

Insieme alla banda, ad arricchire la performance, sono previste esibizioni di artisti di fama mondiale, tra cui il sassofonista Francesco Cafiso, il tenore Aldo Caputo, la cantante gospel Sharrita Duran.

Presenti nelle sale per festeggiare l’organo musicale della Polizia di Stato sono invitati a partecipare esponenti della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria e della musica. Numerose le presenze degli studenti delle scuole superiori e delle università, nonché le rappresentanze delle scuole di Péolizia.

La composizione della banda e i concerti

Passata dagli iniziali 70 elementi ad un organico che oggi ne conta 103, la banda della Polizia di Stato si compone di strumenti a fiato, percussioni, chitarra.

La banda è, attualmente, diretta dal maestroMaurizio Billi e dal vicedirettore Roberto Granata; vanta all’attivo numerosissimi concerti in Italia e all’estero, tanto nei teatri quanto nelle piazze.

Nel repertorio della banda musicale della Polizia di Stato non vi sono solo le marce militari, ma anche brani di musica classica e contemporanea.

La banda si pone l’ambizioso obbiettivo, con i suoi concerti, di avvicinare i civili a quello che è il concetto di “polizia di prossimità”, che vuole sottintendere appunto una Polizia vicina ai cittadini e ai loro bisogni, a partire da quelli dello spirito soddisfatti con la musica.

Definita da Ennio Morricone, mostro sacro della composizione musicale, come “una vera e propria orchestra di fiati”, la banda vanta anche collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Claudio Baglioni, Mariella Devia, Leon Bates, Stefano Bollani e Amii Stewart, a testimonianza dell’alto livello qualitativo raggiunto anche nelle esecuzioni più impegnative.

Polizia e Motori, la lunga strada insieme

Particolarità della celebrazione è che si è scelto, accanto al compleanno, di evidenziare la storica unitarietà tra musica e motori, racchiusa in un libro dal titolo: “Polizia e motori-la lunga strada insieme”.

Ad esempio a Torino, a discutere del libro due figure apicali di entrambi i settori: Jhon Elkann e Franco Gabrielli, moderati da Massimo Giletti.

Le pagine del libro ripercorrono la storia della Polizia che raccontano l’evoluzione dell’automobile italiana nel tempo. Dall’Alfa Romeo Giulia Super 1600, indimenticabile protagonista degli inseguimenti all’interno dei film polizieschi degli anni sessanta, passando per le berline o le coupè a due posti, fino a giungere alla “pantera”, divenuta un simbolo, l’Alfa romeo 1200 e la Fiat Marea, senza dimenticare una Ferrari Gte nera e veicoli diventati famosi tra cui le moto Guzzi della stradale e le jeep del Dopoguerra.

Il volume fotografico è acquistabile all’interno delle fiere e festival del libro in Italia, nonché al Museo delle auto della Polizia di Stato a Roma.

Argomenti correlati: Polizia di Stato