Luna Luciano - 9 luglio 2021
Bagaglio smarrito? Ecco cosa fare in questi casi
Non è mai piacevole non trovare il proprio bagaglio in aeroporto: per poter far fronte all’emergenza in maniera efficace ecco una guida per voi.
Vacanza: il diritto di chiunque a poter essere liberi e spensierati per un lungo o breve periodo di tempo.
Sicuramente le vacanze sono il momento più atteso dell’anno, che siano in qualche isola assolata, sulle pendici di una montagna, o in qualche meravigliosa città d’arte, si ha già tutto l’occorrente nella propria valigia.
Eppure molte volte, specialmente per i voli internazionali, questo momento viene rovinato dall’amara constatazione che il proprio bagaglio è stato smarrito
Che sia a vacanza conclusa, con i souvenir per gli amici, o che la vacanza debba ancora iniziare, il bagaglio smarrito è una delle preoccupazioni, nonché "sciagura", per gli appassionati di viaggio.
In casi di "bagaglio smarrito" è opportuno, quindi, sapere cosa fare. Ecco dunque una guida che può aiutarti.
Ufficio Lost&Found
Dal momento in cui ci si rende conto che la valigia non è presente sul nastro trasportatore, bisogna rivolgersi immediatamente all’ufficio Lost&Found, o Ufficio Bagagli Smarriti, che si trova sempre nell’area del ritiro bagagli.
Bisogna recarsi lì con la propria carta d’imbarco e la ricevuta del bagaglio da stiva. Lo staff dovrebbe, successivamente, verificare la posizione del bagaglio. Nel caso in cui il bagaglio non risulti effettivamente arrivato si aprono due possibili scenari:
– 1. Ritardo. Per questioni organizzative il bagaglio è semplicemente in ritardo e sarà imbarcato sul prossimo volo, entro 24 ore, massimo 48 ore. Per i più fortunati il bagaglio arriverà in giornata. Quindi bisogna solo aspettare. Per la riconsegna sarà possibile scegliere se ritirarlo personalmente in aeroporto oppure farselo consegnare gratuitamente tramite corriere presso un indirizzo a vostra scelta.
– 2. Smarrito. La posizione del bagaglio non è stata riscontrata e quindi bisognerà avviare la pratica di smarrimento.
Bagaglio smarrito
Dal momento in cui avete scoperto che il vostro bagaglio è effettivamente smarrito si dovrà avviare la relativa denuncia.
Si dovrà dunque compilare un modulo PIR (Property Irregolarità Report), fornendo il proprio contatto, l’indirizzo dove si alloggerà e il numero di telefono. Inoltre sarà necessario fornire più possibili informazioni sul proprio bagaglio: colore, dimensioni, forma, marchio e sopratutto è consigliabile fornire una descrizione del valore degli oggetti contenuti.
Alla fine di ciò saranno avviate le indagini del bagaglio perduto, e solitamente si conclude la spiacevole vicenda entro le 48 ore. Anche in questo caso bisognerà scegliere, in caso di ritrovamento, se recarsi in aeroporto o farselo spedire tramite corriere.
Potrebbe essere utile informarsi se l’aeroporto utilizza World Tracer, un servizio di ricerca mondiale dei bagagli, che consente di ottenere informazioni sulla localizzazione del bagaglio.
Regolamento in caso di bagaglio smarrito
In questi casi vi potete avvalere del Regolamento (CE) n. 889/02, stabilito dalla Convenzione di Montreal, che tutela i vostri diritti. La compagnia aerea deve, infatti, offrire un kit con beni di prima necessità, oppure fornire dei buoni acquisto per provvedere autonomamente
Il kit si compone di articoli da toilette (quindi spazzolino da denti, crema da barba, deodorante, dentifricio), pigiama e un cambio di vestiti.
È importante conservare tutte le ricevute di pagamento, necessarie per richiedere il risarcimento delle spese alla compagnia aerea.
Risarcimento bagaglio smarrito: come richiederlo
Nonostante uno speri di ritrovare il proprio bagaglio, questo sarà considerato ufficialmente smarrito se non viene restituito entro 21 giorni dalla denuncia.
Sempre secondo la Convenzione, si può ottenere un risarcimento fino a circa €1.200 per distruzione, perdita, danni o ritardo dei bagagli. Il rimborso è applicabile anche per smarrimento di un bagaglio a mano, messo in stiva dalla compagnia aerea.
Per poter richiedere il risarcimento bisognerà presentare una lettera di reclamo presso la compagnia aerea, indicando nell’oggetto il risarcimento per bagaglio smarrito.
Alla lettera sarà necessario, però, allegare alcuni documenti:
- la copia del documento PIR compilato al momento della denuncia
- una lista sul valore dei beni contenuti all’interno della valigia
- la copia del biglietto aereo
- la copia dello scontrino (talloncino adesivo) del bagaglio in questione
Risarcimento negato: cosa fare
In caso di risarcimento negato per il nostro bagaglio smarrito non resta molto da fare. Bisognerà rivolgersi a un giudice di pace o a una compagnia che si occupa dei diritti dei consumatori e passeggeri.
Argomenti correlati: Viaggiare Diritti dei consumatori