Stipendi Forze armate e Polizia, Fesi nel cedolino ordinario: NoiPa non ha mantenuto le promesse

Stipendi Forze armate e Polizia, Fesi nel cedolino ordinario: NoiPa non ha mantenuto le promesse

Il Fesi è stato caricato nel cedolino stipendiale del mese di luglio. Per il resto bisogna ancora aspettare.

Il comportamento ondivago tenuto da NoiPa in questi ultimi mesi ha confuso le idee del personale delle Forze armate e di Polizia che speravano di trovare nel cedolino stipendiale di luglio alcune voci che invece non sono state inserite.

Gli errori di calcolo operati dal sistema hanno sconfortato e posto ancora più dubbi. Un nodo cruciale di questi ultimi mesi è stata l’erogazione del Fesi 2021.

In un primo momento si parlava di elargire il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali tramite cedolino straordinario, senza indicare la data precisa di erogazione.

Ma NoiPa ci ha stupiti ancora, non mantenendo le promesse fatte e facendo nuovamente dietrofront sulla questione del Fesi.

Insomma, quando verrà pagato il Fesi 2021 e dove figura la voce relativa all’erogazione?

Stipendi Forze armate e di Polizia: dove compare il Fesi

È notizia recente che NoiPa ha disposto l’erogazione del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali nel cedolino ordinario di luglio, in pagamento il 22 di questo mese.

Se in precedenza (qui), rendevamo noto che NoiPa aveva taciuto circa le modalità di erogazione del Fesi, oggi possiamo rallegrarci e avere la certezza che nel cedolino stipendiale ci sarà.

Cosa verrà pagato a luglio

Appurato che il personale delle Forze armate e di Polizia potrà godere del Fesi 2021 nella busta paga di luglio 2022, un’altra voce figura nella sezione “Consultazione pagamenti” sul portale NoiPa.

Stiamo parlando dell’eventuale rimborso del modello 730 per chi ha inoltrato la domanda entro il 30 giugno 2022.

Per il bonus 200 euro si dovrà attendere l’emissione di un cedolino straordinario ma, al momento, non è chiara ancora né la data di emissione tantomeno quella di erogazione.

Cosa ne è stato dell’una tantum?

Il rimborso una tantum per gli anni 2019-2020-2021, che si aggira intorno ai 350 euro lordi (si ipotizza possa essere di 200 euro netti), non è presente nel cedolino ordinario del mese di luglio, tantomeno ne è previsto uno straordinario per questo mese. Quindi, quando verrà pagata?

Abbiamo ragione di pensare che, a questo punto e allo stato della situazione attuale, l’una tantum per il personale delle Forze armate e di Polizia sarà erogata probabilmente ad agosto. In che modalità? Ancora non è dato sapere.

Cosa è stato caricato nel cedolino di luglio?

Nel cedolino stipendiale di questo mese, in pagamento il 22 luglio 2022 figurano le seguenti voci:

  • Stipendio (con incrementi salariali come disposto dal rinnovo contrattuale 2019-2021);
  • Fesi 2021;
  • Rimborso del modello 730 per chi ha presentato domanda entro il 30 giugno 2022.

Per il bonus 200 euro bisognerà attendere il cedolino straordinario; mentre per l’una tantum occorrerà pazientare ancora.