Luca Restivo - 2 settembre 2022
Quanto guadagnano i soldati americani: stipendio Esercito Usa
Ecco le cifre delle buste paga dei soldati americani nel 2022.
L’Esercito degli Stati Uniti d’America è la più grande Forza armata degli USA. Nato nel 1775 con il nome di Continental Army, nel corso del tempo è cresciuto e si è rafforzato fino a diventare un punto di riferimento globale.
La struttura dell’U.S. Army si compone di un esercito regolare, in cui sono presenti le forze attive, di una Army Reserve e di una Army National Guard.
Secondo il Global Fire Power, nel 2022 il totale del personale militare americano è di 1.832.000. Una cifra impressionante che, insieme a tutta una serie di altri parametri, fa degli Stati Uniti la prima potenza militare al mondo con un PowerIndex di 0,0453 quasi vicino alla perfezione.
Ogni anno, sempre più ragazze e ragazzi americani decidono di diventare militari, sia per servire il proprio Paese, in prima linea nelle missioni all’estero, ma anche per poter contare su uno stipendio sicuro.
Ma quanto guadagnano i soldati americani e qual è lo stipendio medio di un militare d’oltre oceano?
Soldati americani: stipendi
La retribuzione base incrementa all’aumentare del grado e degli anni di servizio. Lo stipendio base risente piacevolmente dell’aumento del 2,7% nel 2022, come riporta il National Defense Authorization Act e ripreso da themilitaryvallet.com.
Dal 1° gennaio 2022, un membro del servizio appena arruolato con un grado di paga di E-1 riceve $ 1.833,20 al mese come retribuzione di base (circa 1.837,27 euro). Chi è inquadrato nel grado E-4 (specialista o caporale) con meno di due anni di esperienza percepisce $2.139 al mese (circa 2.136,87 euro).
Un soldato di questo grado, al sesto anno di servizio guadagnerà $ 2.905,38 (circa 2.900 euro).
Nel frattempo, una persona arruolata più anziana con una retribuzione di E-6, che ha più di un decennio di servizio, guadagna $ 3.987,74 al mese (quasi 4.000 euro).
Gli ufficiali sono pagati di più. La paga base di un nuovo ufficiale inizia a $ 3.477,22 nel 2022 (circa 3.500 euro), mentre un ufficiale più anziano con un grado di stipendio di O-4, dopo aver servito più di 10 anni, riceve $ 7.891,67 al mese (circa 7.800 euro).
Come cambia lo stipendio di un soldato americano
La paga di un militare americano, come riporta military.com, viene aumentata in automatico all’inizio di ogni anno solare, vale a dire a gennaio per rispecchiare all’incirca l’aumento degli stipendi del settore privato a livello nazionale.
Le altre voci che hanno peso sullo stipendio base sono quelle relative al reddito aggiuntivo per pagare alloggio, cibo e per svolgere compiti considerati pericolosi, agevolazioni fiscali e assistenza sanitaria senza premi.
I soldati hanno anche l’opportunità di guadagnare bonus, come modi per aumentare il loro reddito totale. Ad esempio, i soldati qualificati possono ricevere fino a $ 10.000 (circa 10.000 euro) come bonus dopo aver completato il programma di indottrinamento a distanza.
L’Esercito ha annunciato nel luglio 2022 che tutti i soldati con ordini a lungo termine e in servizio attivo saranno pagati semestralmente - il primo e il 15 di ogni mese - a partire dal 1° ottobre 2022.
La maggior parte dei soldati ha già questo programma di paga. La modifica, che fa parte del nuovo Sistema Integrato Personale e Retribuzione del servizio, interessa solo circa 11.000 persone.
Argomenti correlati: Stipendio Stati Uniti d’America
"Salviamo la Marina Militare", partire dell’organico e dal rinnovo di contratto
La rivoluzione del generale Masiello, l’Esercito si deve preparare alle ipotesi peggiori
Rinnovo di contratto, come cambia il compenso forfettario di guardia
Rinnovo di contratto Forze Armate e di Polizia, quanto (e quando) aumentano gli stipendi