Luca Restivo - 1 dicembre 2022
Quanto guadagna un pilota di Frecce Tricolori: stipendi con nuovo contratto
Lo stipendio di un pilota di Frecce Tricolori varia in base al grado e all’esperienza.
Quando passano le Frecce Tricolori nel cielo ci incantiamo tutti a guardare le acrobazie che fanno in aria. Le Frecce Tricolori sono da sempre il simbolo dell’Italia, presenti in ogni manifestazione che celebra il nostro Tricolore.
Ma non tutti sanno che dietro la maestria dei piloti si nascondono ore ed ore di addestramento.
Il gruppo delle Frecce Tricolori è un corpo speciale dell’Aeronautica Militare, diventare pilota richiede sacrificio ed impegno. A questo si aggiunge anche lo stipendio, un aspetto da non sottovalutare.
Il pilota delle Frecce Tricolori appartiene alla Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), 313° Gruppo addestramento acrobatico della nostra Aeronautica che ha sede a Rivolto, in provincia di Udine, istituita nel 1961.
Quanto guadagna un pilota di Frecce Tricolori: stipendi
Lo stipendio del pilota delle Frecce Tricolori ha subito delle variazioni in positivo in seguito al rinnovo contrattuale 2019-2021 delle Forze armate. La retribuzione del pilota di Frecce Tricolori non differisce di molto da quella del pilota tradizionale dell’Aeronautica militare.
La variazione di stipendio dipende, come sempre, dal grado e dall’esperienza accumulata nel corso degli anni e al ruolo che ricopre:
- Gli allievi ruolo naviganti per i primi dodici mesi di servizio prendono quasi 800 euro mensili lordi;
- Lo stipendio aumenta dal tredicesimo mese con circa 900/1.000 euro mensili lordi base.
Con l’ottenimento del brevetto da pilota si aggiungono 15,00 euro al giorno per indennità di servizio aviolancistico. Al terzo anno per i piloti allievi naviganti lo stipendio si incrementa raggiungendo poco più di 1.100 euro cui si aggiungono anche gli straordinari e le ore di volo fatte.
Al termine del percorso lo stipendio lievita fino a che l’aspirante pilota, delle Frecce Tricolori e in generale dell’Aeronautica, non diventa Tenente (poco più di 2.000 euro al mese).
Infatti, i gradi dei piloti dell’Aeronautica militare sono così divisi, andando dal più basso in grado al più alto:
- Il Sottotenente guadagna circa 2.000 euro mensili;
- Il Tenente guadagna circa 2.200 euro mensili;
- Il Capitano guadagna poco meno di 2.300 euro mensili.
Non solo stipendio
Allo stipendio tabellare vanno aggiunte le indennità accessorie quali lo straordinario e quella aviolancistica di cui abbiamo accennato in precedenza.
Rapportando lo stipendio al rischio che un pilota di Frecce Tricolori corre nel corso delle sue acrobazie, ci rendiamo conto che la busta paga mensili è fin troppo bassa.
Argomenti correlati: Stipendio Aeronautica Militare
"Salviamo la Marina Militare", partire dell’organico e dal rinnovo di contratto
La rivoluzione del generale Masiello, l’Esercito si deve preparare alle ipotesi peggiori
Rinnovo di contratto, come cambia il compenso forfettario di guardia
Rinnovo di contratto Forze Armate e di Polizia, quanto (e quando) aumentano gli stipendi