Luca Restivo - 21 ottobre 2022
Qual è la differenza tra dipendente pubblico e statale
Chi sono i dipendenti pubblici e statali. Cerchiamo di capirlo.
Molto spesso si tende a confondere l’impiego pubblico con quello statale. Sebbene siano entrambe delle professioni che riguardano l’impiego nella Pubblica Amministrazione, tuttavia gli Organi presso i quali si lavora sono differenti.
Per entrare a far parte della Pubblica Amministrazione occorre sempre superare un concorso pubblico. Lo sancisce la Costituzione all’art. 97, comma 3 che evidenzia come “agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge”. Qui tutte le eccezioni. Stesso discorso vale anche per diventare dipendente comunale.
Ma quindi come si fa a capire la differenza tra dipendente pubblico e statale? Vediamolo insieme.
Chi è il dipendente pubblico
Sebbene possano essere facilmente confusi, in realtà c’è una differenza sostanziale tra chi lavora nel campo statale e chi, invece, nel settore del pubblico impiego: quest’ultimo gruppo di professionisti non lavora per le amministrazioni statali, bensì per enti come le ASL, gli Ospedali, i comuni, le province e le regioni.
Al 31 dicembre 2017 sono state censite 12.848 istituzioni pubbliche, presso le quali prestano servizio 3.516.461 unità di personale, di cui 3.321.605 dipendenti (pari al 94,5% del totale).
Chi è il dipendente statale
Quando di parla di dipendente statale si fa riferimento a chi lavoro presso le Pubbliche amministrazioni statali, siano esse centrali o locali. Rientrano nella classifica di dipendete statali coloro i quali lavorano presso:
- Funzioni centrali (Ministeri, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Avvocatura Generale, Agenzie fiscali, CNEL, Enti pubblici non economici);
- Scuole e università, dai professori fino al personale ATA;
- Forze dell’Ordine e della Difesa, inclusi Carabinieri, Esercito, Marina Militare, Aeronautica, tutti i vari tipi di Polizia (tranne i servizi di vigilanza privata), ecc.
Circa le Forze di Polizia italiane, a livello statale, anch’esse dispongono di propri comparti, all’interno dei quali vi sono diversi distintivi di grado e di qualifica. I comparti sono:
- Comparto Forze di Polizia a ordinamento civile che raggruppa la Polizia di Stato e il Corpo di polizia penitenziaria;
- Comparto Vigili del fuoco e soccorso pubblico relativo alla disciplina del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Gli operatori della Polizia locale in Italia (polizia municipale, polizia provinciale) è invece regolato dal comparto Regioni e autonomie locali poiché dipendenti dagli enti locali.
Differenza tra dipendente pubblico e statale
In genere ci si riferisce, con il termine di “dipendente statale”, a qualunque lavoratore che sia impiegato presso il pubblico impiego, ma tra le due professioni c’è differenza.
Alla luce di quanto detto il dipendente pubblico lavora pressi gli enti locali; mentre quello statale presso le Pubbliche Amministrazioni.
Argomenti correlati: Bando di concorso