Luca Restivo - 5 gennaio 2023
Polizza sanitaria Polizia di Stato: tutti i servizi erogati per il 2023
Tutte le indicazioni sulla polizza assicurativa sanitaria per il personale della Polizia di Stato e non solo.
La Polizia di Stato potrà avere diritto alla copertura assicurativa per l’assistenza sanitaria complementare e integrativa per il personale della Polizia di Stato in servizio e in quiescenza e i loro familiari.
L’accordo è stato stipulato tra la Direzione centrale dei servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale con la CASPIE - Cassa di Assistenza Sanitaria. La polizza sarà attiva dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.
Di seguito, i servizi erogati per tutto l’anno e i rimborsi che possono essere richiesti per le diverse prestazioni.
Polizza sanitaria Polizia: cosa comprende
La polizza assicurativa sanitaria per il personale della Polizia di Stato, compresi gli allievi, consiste nella prestazione principale (polizza BASE) e riguarda la liquidazione o il rimborso delle spese sanitarie anticipate, indipendentemente dalle condizioni fisiche e dalle patologie preesistenti degli assicurati.
La polizza BASE agisce sia in caso di malattia che si infortunio. Il premio annuo lordo per la polizza Base, comprensivo di ogni onere fiscale e contributo di adesione, sarà completamente a carico dell’Amministrazione per tutto il personale dipendente in servizio.
Il contratto sottoscritto prevede la possibilità di aderire al piano di assistenza sanitaria, alle medesime condizioni tecniche della polizza BASE, da parte del nucleo familiare del dipendente, del personale in quiescenza e del relativo nucleo familiare (c.d. polizza ESTESA).
Nel dettaglio sono previste le seguenti tipologie:
- Polizza ESTESA 1: nucleo familiare dell’assistito con polizza BASE:
- Polizza ESTESA 2: personale in quiescenza;
- Polizza ESTESA 3: nucleo familiare del personale in quiescenza che abbia sottoscritto la polizza ESTESA 2.
L’adesione alle tre suddette opzioni di polizza ESTESA crea un vincolo contrattuale diretto tra il sottoscrittore e la CASPIE; pertanto, i premi previsti per l’adesione alle tipologie di polizza ESTESA saranno completamente a carico dell’assistito/interessato che ne farà richiesta.
È stata, inoltre, contemplata la possibilità di sottoscrivere ulteriori due polizze integrative, le polizze FULL GOLD e FULL PREMIUM, con prestazioni ulteriori rispetto a quelle già comprese nelle altre polizze e innalzamento dei relativi massimali.
L’adesione del dipendente alla polizza BASE avviene in automatico al momento dell’attivazione del servizio di copertura assicurativa per l’assistenza sanitaria da parte dell’Amministrazione; invece, le eventuali adesioni alle polizze facoltative ESTESA e FULL potranno avvenire a scelta e a carico dell’assistito/interessato.
Polizza sanitaria Polizia: le prestazioni erogate
La polizza BASE copre le seguenti prestazioni:
- Ricovero in istituto di cura reso necessario da grande intervento chirurgico (elenco tipologie di intervento chirurgico;
- Ricovero in istituto di cura reso necessario da grave malattia;
- Intervento chirurgico ambulatoriale conseguente a grave malattia;
- Indennità sostitutiva in caso di ricovero in istituto di cura reso necessario da grande intervento chirurgico o grave malattia;
- Indennità giornaliera per ricovero in istituto di cura diverso da grande intervento chirurgico e da grave malattia, con esclusione del parto e del day hospital;
- Ricovero in istituto di cura per malattia oncologica;
- Ospedalizzazione domiciliari;
- Cure dentarie da infortunio;
- Prestazioni di alta specializzazione;
- Visite specialistiche;
- Trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio o per patologie/interventi particolari;
- Pacchetto prevenzione - check up preventivi;
- Servizi di consulenza.
Polizza sanitaria Polizia: come ottenere la prestazione
Ottenere la prestazione è semplice, basta rivolgersi (secondo le modalità indicate nella guida operativa pubblicata sul Portale intranet della Polizia di Stato “Doppiavela” nella sezione Portale > Assistenza > Convenzioni > Assicurazioni) a:
- Strutture sanitarie private o pubbliche convenzionate (in network) con il soggetto assicuratore;
- Strutture sanitarie private o pubbliche non convenzionate (fuori network) con il soggetto assicuratore;
- Servizio sanitario nazionale (rimborso del ticket).
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