Nuovo contratto forze armate e polizia a giorni in Gazzetta ufficiale: è arrivata la conferma

Nuovo contratto forze armate e polizia a giorni in Gazzetta ufficiale: è arrivata la conferma

Rinnovo del contratto forze armate e polizia, via libera della Corte dei Conti: ogni giorno può essere quello giusto per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Il personale delle forze armate e di polizia attende con ansia la pubblicazione del testo del nuovo contratto - valido per il triennio 2019-2021 - in Gazzetta ufficiale. Un’attesa motivata dal fatto che senza questo passaggio non potrà esserci l’aggiornamento dello stipendio secondo quelli che sono gli aumenti previsti dal nuovo accordo, né tantomeno l’erogazione dell’assegno una tantum con gli arretrati.

Ebbene, dopo giorni di lunga attesa - ricordiamo che la firma del presidente della Repubblica è arrivata il 24 aprile scorso - sembra che ormai la pubblicazione in Gazzetta sia prossima, tanto che ogni giorno potrebbe essere quello buono.

Testo rinnovo del contratto forze armate e di polizia: via libera della Corte dei Conti

Con numero di reg.ne 1282 di oggi, mercoledì 18 maggio, la Corte dei Conti ha registrato il decreto del presidente della Repubblica di recepimento del contratto 2019-2021 di forze armate e di polizia.

Dunque, l’accordo ha superato anche il controllo di legittimità della Corte dei Conti e quindi non c’è ormai alcun impedimento alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Nel dettaglio, adesso il provvedimento è ritornato alla Funzione pubblica, la quale a sua volta provvederà a farlo avere alla Gazzetta ufficiale, che dovrebbe procedere alla pubblicazione già nei prossimi giorni.

E adesso?

Una volta che ci sarà la pubblicazione in Gazzetta ufficiale si potranno fare delle considerazioni più opportune su quando sarà possibile riconoscere gli aumenti di stipendio in busta paga. Tutto lascia presagire che si farà in tempo per procedere con il pagamento già nello stipendio in pagamento a giugno, mentre per il bonus arretrati c’è la possibilità che questo possa slittare a luglio.

Per il momento, comunque, si tratta solamente di considerazioni: ne sapremo di più non appena il rinnovo diventerà operativo, solo dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale quindi.