Luca Restivo - 12 ottobre 2022
Nuovi elicotteri per la Guardia Costiera: ecco a cosa serviranno
La Guardia Costiera si dota di una coppia di nuovi velivoli.
La Guardia Costiera Italiana si doterà di una nuova coppia di elicotteri multiruolo Leonardo AW139 ed ha già programmato l’opzione per altri tredici elicotteri dello stesso tipo.
L’acquisto avverrà senza bando dal momento che il corpo della Marina Militare ha già in servizio un modello AW 139 e l’appalto sarà assegnato tramite una trattativa privata con Leonardo S.p.a. che detiene in esclusiva i diritti ed è l’azienda che produce l’elicottero.
Oltre all’acquisto, è previsto anche il buypack da parte dell’impresa aggiudicataria di elicotteri in disuso appartenenti alla Guardia Costiera, a partire dall’acquisto del terzo elicottero.
Infatti, per ogni elicottero in più rispetto ai primi due, la Guardia Costiera provvederà a permutare all’azienda un corrispondente elicottero in disuso secondo quello che è il valore commerciale inventariale al momento dell’acquisto.
La fornitura dovrà completarsi nel biennio 2025-2026.
Elicotteri Guardia Costiera: caratteristiche
Gli elicotteri AW139, già in dotazione alla Guardia Costiera che attualmente ne ha in servizio 14, sono velivoli di tipo medio, classe 6 tonnellate, biturbina, e dotati di rotore pentapala di tipo rigido con turbomotore del tipo Twin Pack P&W PT6C-67C.
L’AW139 è rischierabile presso tutti gli aeroporti costieri della componente aerea del Corpo delle Capitanerie di Porto ed è dotato di un allestimento composto da:
- Emergency float kit;
- External electrical hoist kit (272 kg / 600 lb) with utility hoist light;
- Night-sun search light SX-16;
- Cabin bubble window;
- Weather radar;
- Autopilot 4 axis (additional to standard 3 axis AFCS);
- SAR modes;
- NVG compatibility (cockpit & external light);
- TCAS I Honeywell (Bendix King KTA 970);
- FLIR provision / installation;
- Auto-deployable ELT.
L’elicottero si avvale di molteplici caratteristiche di sicurezza e resistenza agli urti, integrate nel progetto dell’AW139.
I sistemi avionici integrati, cockpit completamente digitalizzato ed equipaggiamenti di ruolo come il sistema anti-collisione Obstacle Proximity Lidar System (OPLS) riducono al minimo il carico di lavoro del pilota, migliorando la consapevolezza della situazione.
Inoltre, la flessibilità della cabina consente un ampio margine di manovra per le operazioni di emergenza.
Elicotteri Guardia Costiera: impiego
Gli AW139 vengono impiegati principalmente per la ricerca e il soccorso a medio raggio, ma anche per il monitoraggio delle attività del traffico mercantile, della pesca e delle acque marine.
L’equipaggio è composto di norma da due piloti, un operatore di sistemi di bordo e un aerosoccorritore marittimo.
Argomenti correlati: Marina Militare
Esercito Italiano, arriva la settimana corta. Per chi e come funziona
Licenza straordinaria per cure termali, le regole per l’Esercito Italiano
Licenza e riposo solidale Esercito Italiano, requisiti e come fare domanda
Fondino Maggiori e Tenenti Colonnelli, ASPMI chiede equità per i dirigenti delle Forze Armate