Multa antifurto auto: a cosa fare attenzione per evitare una sanzione salata

Multa antifurto auto: a cosa fare attenzione per evitare una sanzione salata

Se l’antifurto suona per più di un determinato tempo scatta la multa.

Gli automobilisti sono abituati al rumore. Ma non tutti sanno che il Codice della Strada sanziona alcune tipologie di rumori considerati ingiustificati e che, se prolungati, turbando la quiete dell’ambiente circostante. Nella categoria dei suddetti rumori rientra anche quello generato dall’antifurto dell’auto.

Vi è una circostanza precisa, che vi illustreremo nei paragrafi successivi, per la quale l’assordante rumore dell’antifurto auto, sebbene non sia prodotto volontariamente dal conducente, rappresenta causa di disturbo e può portare ad una sanzione salata per il proprietario del veicolo.

Ecco a cosa bisogna fare attenzione per evitare di incappare in una multa dovuta all’antifurto auto.

Multa antifurto auto: a cosa fare attenzione

Un’analisi LoJack commissionata dal Ministero dell’Interno ha messo in rilievo che in Italia, in media, vengono rubate 14 auto ogni ora. Nel 2015, sono stati rubati la bellezza di 120 mila veicoli.

Alla luce di queste cifre, l’antifurto auto diventa davvero essenziale se si vuole proteggere la propria quattro ruote.

Eppure, il Codice della Strada ha messo nero su bianco le regole da rispettare se non si vuole incappare in una sanzione derivante dall’antifurto dell’auto, in particolar modo se si violano le norme riguardanti il limite di emissione dei rumori.

Multa antifurto auto: cosa dice il Codice della Strada

L’art. 155, comma IV, del Codice della Strada impone la limitazione dei rumori:

“I dispositivi di allarme acustico antifurto installati sui veicoli devono limitare l’emissione sonora ai tempi massimi previsti dal regolamento e, in ogni caso, non devono superare i limiti massimi di esposizione al rumore fissati dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 1991”.

Secondo il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, all’art. 350 si legge che “l’emissione sonora dei dispositivi di cui all’art. 155, comma IV, del codice deve essere intervallata e non può superare in ogni caso la durata massima di tre minuti ”.

Se il sistema di allarme dovesse suonare per più di tre minuti, limite prescritto dal CdS, si va incontro a pesanti sanzioni.

Multa antifurto auto: a quanto ammonta la sanzione

Se l’antifurto dell’auto suona per più di tre minuti, il conducente, malgrado non sia responsabile del prolungamento del rumore, va incontro ad una multa che va da 42 a 173 euro.

Argomenti correlati: Codice della Strada Italia