Marta Zanierato - 1 febbraio 2022
Michela Moioli: chi è l’alpino porta bandiera alle Olimpiadi invernali 2022
Il Caporal Maggiore Scelto dell’Esercito Michela Moioli sarà la portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022. Ecco i dettagli sulla vita e sulla carriera dell’atleta.
È la prima volta che un’atleta dell’Esercito Italiano ha l’onore di rappresentare in qualità di alfiere la squadra azzurra alle Olimpiadi.
Il Caporal Maggiore Scelto dell’Esercito Michela Moioli, campionessa olimpica in carica per lo snowboard cross, sarà la portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022, dal 4 al 20 febbraio, che saranno inaugurati presso lo Stadio Nazionale di Pechino.
Chi è Michela Moioli?
Nata ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, il 17 luglio 1995, Michela Moioli ha ora 26 anni. È sempre stata appassionata di sport invernali, in un’intervista rivela che ha indossato il suo primo paio di sci all’età di 2 anni e mezzo.
All’età di 8 anni, invece, prova lo snowboard e da allora non ha più abbandonato la passione.
Tolte queste, non sono molte le informazioni sulla vita privata di Michela Moioli. Si conosce solo ciò che traspare dai profili social dell’atleta. Michela Moioli non ha figli ma comunica al pubblico un intenso affiatamento con la famiglia.
La carriera sportiva di Michela Moioli
Durante la sua carriera sportiva, Michela Moioli ha collezionato diverse vittorie e medaglie:
- nel 2011 partecipò all’EYOF di Liberec e arrivò sesta nello snowboard cross e diciassettesima nello slalom gigante parallelo;
- sempre nel 2012, partecipò poi ai Mondiali juniores svolti a Chiesa in Valmalenco, dove arrivò quinta nello snowboard cross;
- nel 2012, quando aveva appena 17 anni, ci fu anche la sua prima partecipazione alla Coppa del Mondo.
Una brutta caduta sembra segnare una svolta nella sua vita lavorativa, quando, nel 2014, partecipò alle Olimpiadi di Soči e durante la gara si ruppe il legamento crociato. Fu un brutto infortunio, ma nel 2015 riuscì comunque a prendere parte ai Mondiali di Kreischberg e a portare a casa una medaglia di bronzo. Fu la prima italiana a ottenere un riconoscimento simile.
Nell’anno seguente vinse anche la Coppa del Mondo di specialità e poi ai campionati mondiali di Sierra Nevada 2017 ottenne la sua seconda medaglia di bronzo. Nel 2018, invece, alle Olimpiadi di Pyeongchang, fu la prima italiana a diventare campionessa olimpica davanti alla francese Julia Pereira de Sousa-Mabileau e alla ceca Eva Samková.
Le parole della collega Sofia Goggia
Sofia Goggia è una collega di Michela Moioli.
Era suo l’incarico di sfoggiare il tricolore, ma a causa di un infortunio avvenuto il 23 gennaio 2022 a Cortina, che le ha provocato una lesione parziale del legamento, è stata costretta a cedere il posto alla collega Michela. Sofia dovrebbe comunque essere presente alle Olimpiadi.
Sofia Goggia ha commentato la modifica della portabandiera con parole incoraggianti per l’amica:
"Sono molto contenta che sia stata nominata Michela, mi ricordo una sua frase sul desiderio di portare la bandiera che mi confidò nel 2018. Ci siamo parlate in queste ore, mi ha detto che la porterà con altrettanto orgoglio, Sono contenta sia lei a farlo, vista anche l’amicizia che ci lega."
Argomenti correlati: Esercito italiano
Specificità militare, cos’è e perché è importante
USMIA propone una rivoluzione fiscale per le Forze Armate: la flat tax sugli straordinari
Polizza sanitaria Esercito Italiano, come funziona per pensionati e personale in ausiliaria
Indennità di trasferimento, cosa cambia con la sentenza del Tar Lazio