Mezzi pubblici gratis per Forze armate e di Polizia: ecco dove è possibile e dove no

Mezzi pubblici gratis per Forze armate e di Polizia: ecco dove è possibile e dove no

Il personale militare e le Forze dell’Ordine potranno viaggiare gratis sui mezzi pubblici della Regione Sicilia. Ecco dove il beneficio non c’è più.

Il personale delle Forze armate e di Polizia potrà viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico anche nel 2023.

Il decreto dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, della Regione Sicilia ha stabilito che i militari e le Forze dell’Ordine potranno usufruire del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano su gomma completamente gratis.

Attenzione però. La gratuità si configura quando il suddetto personale si sposta per motivi di servizio.

Un provvedimento particolarmente atteso dagli appartenenti alle forze dell’ordine che il governo Schifani ha voluto inserire nella legge di stabilità e che oggi si concretizza con questo decreto. Si tratta di un segno tangibile di riconoscimento da parte della Regione Siciliana nei confronti di tutto il personale che ogni giorno si impegna con dedizione per la difesa della legalità” ha detto l’assessore Aricò in una nota stampa sul sito della Regione Sicilia.

Solo qualche giorno fa vi avevamo dato notizia circa la super convenzione per i militari per usufruire di agevolazioni per i voli nazionali, internazionali e intercontinentali della Compagnia di bandiera Ita Airways (qui i dettagli).

Mezzi pubblici gratis in Sicilia: chi riguarda e da quando

Il provvedimento legato alla gratuità dei mezzi pubblici su gomma nella Regione Sicilia è attivo già dal 1° marzo 2023 e riguarda il personale di:

  • Forze armate (Esercito italiano, Marina Militare e Aeronautica Militare);
  • Polizia di Stato;
  • Arma dei Carabinieri;
  • Guardia di Finanza;
  • Corpo dei Vigili del Fuoco;
  • Corpo Forestale dello Stato;
  • Polizia Penitenziaria;
  • Polizia Locale;
  • Corpo delle Capitanerie di Porto;
  • Guardia Costiera;
  • Personale di prefettura incaricato allo svolgimento di attività di Polizia e di ordine pubblico.

Ricordiamo che i mezzi trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano su gomma sono gratis per il suddetto personale che si sposta per motivi di servizio.

Oltre alla Regione Sicilia, anche la Regione Lombardia ha disposto, dal 2023, la gratuità del trasporto pubblico gratuito per il personale militare e di polizia.

Mezzi pubblici gratis Forze armate: ecco dove non è più possibile

Il segretario generale del Sindacato Autonomo dei Militari (S.A.M.) Antonino Duca ha reso noto che alle Forze armate che operano nella Provincia Autonoma di Bolzano è stata tolta la possibilità di viaggiare gratuitamente in divisa da casa a lavoro e viceversa.

Le delibere della Giunta Provinciale, nonché con la recente nota tecnica “Applicazione dell’art. 21 comma 7 e 8 della delibera G.P. n° 942 del 13/12/2022”, il beneficio è stato soppresso.

Questa decisione graverà sui bilanci familiari del personale in divisa che ogni giorno è costretto a viaggiare per raggiungere il luogo di lavoro. I militari hanno già delle serie difficoltà a trovare una casa sia per disponibilità sul mercato immobiliare sia per i costi esorbitanti delle unità immobiliari” ha precisato Duca, sottolineando che:

“Molti dei nostri colleghi sono in Alto Adige da meno di cinque anni e non possono usufruire dei contributi provinciali. Chiederemo subito un tavolo di confronto con l’assessore ai trasporti della Provincia di Bolzano e, se necessario, chiederemo un incontro con il Presidente Kompatcher”.

Senza contare l’importanza che il personale militare ha avuto nel fronteggiare questioni legate alla sicurezza sui treni e nelle stazioni.

Infatti, la presenza del personale in uniforme è “sicuramente un deterrente per chi ha cattive intenzioni. Un dato, però, ci lascia molto perplessi ovvero non capiamo come mai è stata presa una decisione in totale controtendenza con ciò che avviene in altre Regioni”.