Matteo Salvini in divisa, la condanna dei Vigili del Fuoco

Matteo Salvini in divisa, la condanna dei Vigili del Fuoco

All’ennesima apparizione in pubblico del vicepremier in uniforme dal sindacato Usb del Vigili del Fuoco scrive al Ministro dell’Interno denunciando l’uso improprio della divisa.

Matteo Salvini ama presentarsi agli incontri pubblici in divisa. Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco: il Vicepremier le indossa tutte. Stanchi di questa situazione, dal sindacato Usb dei Vigili Del Fuoco si leva una protesta. “L’abito non fa il monaco” recita un antico proverbio e così la divisa non fa il poliziotto, il vigile del fuoco, il carabiniere.

Portavoce della posizione delle fiamme gialle è il coordinatore nazionale della sigla sindacale Usb, a tutela dei Vigili del Fuoco, Costantino Saporito che insieme al prefetto Bruno Frattasi, capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco e al responsabile dell’ufficio per i diritti sindacali ha inviato una lettera a Salvini per denunciare l’uso improprio della divisa.

La denuncia si fonda sull’articolo 498 del Codice Penale secondo cui:

Chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o pubblico impiego, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l’abito ecclesiastico è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a 929.

La Cassazione, però, sentenziando in merito all’applicazione della norma ha stabilito che per integrare l’illecito occorre “ingannare la pubblica fede”. Considerata, quindi, la pubblica notorietà del Ministro dell’Interno è impossibile che qualcuno sia indotto a ritenere che Matteo Salvini sia un poliziotto, un vigile del fuoco, un carabiniere.

La nota Usb

Analizzando la lettera del sindacato Usb indirizzata a Matteo Salvini si coglie chiaramente la constatazione del fatto che in ogni caso l’uso propagandistico nell’indossare le divise delle Forze dell’Ordine attuato dal Ministro dell’Interno sia improprio, anche se non imputabile come illecito amministrativo.

Del resto le speranze, da parte dei sindacalisti, che la situazione cambi appaiono nulle: “Il Ministro continuerà tranquillamente a fregiarsi abusivamente degli abiti dei vari corpi, ma ci chiediamo: perché tanta voglia di indossare divise se poi non le si onorano con atti tangibili?”, si legge all’interno della lettera.

Quello a cui si ci riferisce è la situazione economica dei Vigili del Fuoco che dall’ultima Finanziaria escono indeboliti :

Niente Inail, stipendi da fame, previdenza disastrosa, mezzi circolanti da rottamare, attrezzatura più che scaduta, carichi di lavoro che aumentano così come le emergenze che ci vedono coinvolti. Insomma immagine tanta, sostanza zero.

Non soltanto amare considerazioni ma anche una proposta dal retrogusto di sfida:

Moltiplichiamo le apparizioni abusive di Salvini in divisa per il massimo della sanzione pecuniaria prevista dall’articolo 498 CP, ce ne sarebbe per tutto il comparto e avanzerebbe anche qualcosa per rimborsare il popolo italiano dei 49 milioni fatti sparire dalla Lega.

La nota si chiude con un’osservazione altrettanto provocatoria: come mai il vicepremier indossa le divise delle Forze dell’Ordine indistintamente tranne quella della Guardia di Finanza?

Altre opinioni sull’uso delle divise di Matteo Salvini

A scagliarsi contro l’utilizzo delle uniformi da parte di Matteo Salvini anche il giornalista Roberto Saviano, il quale definisce senza mezzi termini un abuso gravissimo le scelte di stile del vicepremier.

Constatando, inoltre, che probabilmente sindacati di polizia avallino un tale comportamento perché sperano in realtà di ottenere più soldi. Riducendo, in sintesi, l’uso delle tenute indossate da chi tutela la sicurezza nel nostro paese a una trovata pubblicitaria identica per caratteri, ad esempio, al jingle di McDonald’s.

Un altro personaggio che ha commentato con dissapore l’atteggiamento stilistico di Matteo Salvini è ietro Grasso, leader di LeU il quale ha scritto in un post su Facebook:

Capisco e apprezzo l’orgoglio di lavorare al fianco delle Forze dell’Ordine ma mi sembra che Salvini giochi con le uniformi. La divisa non è un gioco, la indossano uomini e donne che non vivono di propaganda ma di duro lavoro. Fino a quando tollereremo questa concessione?

La risposta di Matteo Salvini

Ovviamente la risposta di Matteo Salvini alle critiche mosse nei confronti dei suoi outfit non si è fatta attendere. Il Ministro dell’Interno ha sottolineato che le divise che indossa sono un regalo da parte di esponenti delle Forze dell’Ordine e rappresentano quindi un simbolo della riconoscenza per il lavoro prestato.

Indossarle pubblicamente è, quindi, per Salvini motivo di vanto e orgoglio.