Forze armate, rinnovo polizza sanitaria gratuita: tutte le novità 2022

Forze armate, rinnovo polizza sanitaria gratuita: tutte le novità 2022

Tutte le indicazioni su quando e come rinnovare la polizza sanitaria gratuita per le Forze armate, i piani Basic e le prestazioni rimborsabili.

È stata rinnovata la polizza sanitaria gratuita per il personale delle Forze armate per l’anno 2022.

Dal 1° ottobre 2022 fino al 30 settembre 2023, infatti, sono stati confermati i piani sanitari della Cassa Previline Assistance OneCare per Esercito italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri.

A queste si è aggiunta anche la categoria dei Volontari in Ferma Permanente 4 anni (VFP4) e sono state inserite delle variazioni nella procedura di attivazione del check-up, come si può leggere sul sito del Ministero della Difesa - Cassa Previline.

Il piano sanitario per il personale militare in servizio permanente effettivo e in SPAD.

Per Colonnello SPAD, si intende il collocamento nel servizio permanente a disposizione per i tenenti colonnelli in servizio permanente effettivo, i quali siano stati valutati almeno tre volte ai fini dell’avanzamento.

Il piano si compone di più livelli (Basic) e per attivare la polizza assicurativa sanitaria gratuita il personale dovrà registrarsi sul sito della Cassa Previline Assistance a questo link.

Vediamo nello specifico quali sono le novità 2022 per la polizza sanitaria gratuita del personale delle Forze armate.

Polizza sanitaria Forze armate: cosa comprende

La polizza sanitaria gratuita per il personale delle Forze armate Basic è stata rinnovata e comprende più livelli:

  • Basic 1: Per il personale militare in servizio permanente del Ministero della Difesa, VFP4 e SPAD. L’attivazione avviene automaticamente nel momento dell’attivazione della copertura assicurativa sanitaria ed è totalmente gratuita.

In questo caso, il personale militare è assicurato 24 ore su 24 senza alcun limite territoriale, a prescindere dall’età e dalle condizioni fisiche.

  • Basic 2: Per i familiari dei dipendenti del Ministero della Difesa in SPE, Spad, VFP4.

In questo caso, l’attivazione è facoltativa a fronte di un contributo di 97,50 euro per ogni familiare. Le prestazioni previste dai piani Basic 1 e Basic 2 possono essere estese aderendo al piano: “Plus Dipendenti”: Piano Integrativo riservato ai Dipendenti e relativo nucleo familiare. Facoltativo a pagamento a carico dell’assistito con 1.350 euro per ogni assicurato (dipendente o familiare).

  • Basic 3: Per il personale in Ausiliaria, in pensione e relativo nucleo familiare. L’attivazione è facoltativa con un contributo di 150 euro per ogni assicurato.

Le prestazioni del piano Basic 3 si possono estendere anche al piano “Plus Quiescenti”, ovvero sia il Piano Integrativo riservato ai Dipendenti in Ausiliaria, in Quiescenza e relativo nucleo familiare. Facoltativo a pagamento a carico dell’assistito con 2.050 euro per ogni assicurato. L’Adesione è consentita solo se si è già acquistato il Piano Basic 3 per ogni assicurato.

Polizza sanitaria Forze armate: le prestazioni erogate

A seguito di malattia o infortunio, il piano Basic 1 copre le seguenti prestazioni:

  • Ricovero in istituto di cura reso necessario da grande intervento chirurgico (elenco tipologie di intervento chirurgico;
  • Ricovero in istituto di cura reso necessario da grave malattia;
  • Intervento chirurgico ambulatoriale conseguente a grave malattia;
  • Indennità sostitutiva in caso di ricovero in istituto di cura reso necessario da grande intervento chirurgico o grave malattia;
  • Indennità giornaliera per ricovero in istituto di cura diverso da grande intervento chirurgico e da grave malattia, con esclusione del parto e del day hospital;
  • Ricovero in istituto di cura per malattia oncologica;
  • Ospedalizzazione domiciliari;
  • Cure dentarie da infortunio;
  • Prestazioni di alta specializzazione;
  • Visite specialistiche;
  • Trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio o per patologie/interventi particolari;
  • Pacchetto prevenzione - check up preventivi;
  • Servizi di consulenza.

Il ricovero in istituto di cure per sottoporsi o meno ad un intervento chirurgico copre una spesa massima di 250.000 euro, per anno e per assicurato.

Polizza sanitaria Forze armate: prestazioni specialistiche e di alta specializzazione

All’assicurato vengono rimborsate le spese per le prestazioni specialistiche presso ambulatori o domiciliari, previa prescrizione del medico specialista, riguardanti la malattia o l’infortunio denunciato (non rientrano quelle pediatriche generiche).

Il rimborso è fino a 1.000 euro, previa franchigia di 50 euro per ogni prestazione o ciclo di cura.

A queste si aggiungono anche le prestazioni di alta specializzazione che consistono in una serie di esami rimborsabili fino ad un massimo di 3.000 euro per assicurato. E riguardano:

  • Esami stratigrafici e contrastografici: Angiografia - Artrografia - Broncografia - Cistografia - Cistouretrografia - Clisma opaco - Colangiopancreatografia - Colangiografia percutanea (PTC) - Colangiografia trans Kehr - Colecistografia - Dacriocistografia/Dacriocistotac - Defecografia - Fistolografia - Flebografia - Fluorangiografia - Galattografia - Isterosalpingografia - Mielografia - Retinografia - Rx esofago con mezzo di contrasto - Rx stomaco e duodeno con mezzo di contrasto - Rx tenue e colon con mezzo di contrasto - Scialografia - Splenoportografia - Urografia;
  • Accertamenti: Ecocardiografia - Elettroencefalogramma - Elettromiografia - Mammografia o Mammografia Digitale - PET - Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) (inclusa angio RMN) - Scintigrafia - Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) (anche virtuale) - Endoscopia digestiva (E.G.D.S. – Retto sigmoideo colonscopia - ERCP) - Test genomico (Oncotype Dx), susseguente a diagnosi e/o intervento chirurgico per tumore al seno;
  • Terapie: Chemioterapia - Radianti loco-regionali - Dialisi – Radioterapia.

Per ottenere il rimborso, si legge sul sito del Ministero, è necessario presentare la prescrizione medica che contiene la patologia presunta o accertata.

Il rimborso, previa applicazione di una franchigia di 100 euro a prestazione, verrà erogato sia che la prestazione sia stata effettuato in rete che fuori rete. In più, i ticket del Sistema Sanitario Nazionale sono rimborsati al 100%.

Check-up preventivi

Le prestazioni di check-up preventivo elencate di seguito possono essere effettuate una volta all’anno dall’assicurato e solo in strutture convenzionare con Aon Advisory. Le prestazioni previste per le donne in divisa sono:

  • Esami del sangue: alanina aminotransferasi ALT - aspartato Aminotransferasi AST - azotemia - colesterolo HDL ed LDL - colesterolo totale - creatinina - esame emocromocitometrico e morfologico completo - elettroforesi proteica - fibrinogenemia - gamma GT - glicemia - lattico deidrogenasi LDH - proteinemia - trigliceridi - tempo di protrombina (PT) - tempo di tromboplastina parziale (PTT) - uricemia - VES;
  • Esame urine e feci: esame chimico, fisico e microscopico e ricerca sangue occulto;
  • Visita ginecologica;
  • Pap-test;
  • Visita cardiologica +ECG.

Per gli uomini in divisa sono:

  • Esami del sangue: alanina aminotransferasi ALT - aspartato Aminotransferasi AST - azotemia; - bilirubina; - colesterolo HDL ed LDL - colesterolo totale - creatinina - esame emocromocitometrico e morfologico completo - elettroforesi proteica - fibrinogenemia - gamma GT - glicemia - proteinemia - trigliceridi - tempo di protrombina (PT) - tempo di tromboplastina parziale (PTT) - uricemia - VES - PSA (dai 40 anni di età);
  • Esame urine e feci: esame chimico, fisico e microscopico e ricerca sangue occulto;
  • Visita urologica dai 40 anni in su;
  • Visita cardiologica + ECG

Polizza assicurativa Forze armate: entro quando inviare la domanda

Ricordiamo che il livello Basic 1 per il personale delle Forze armate è totalmente gratuito ed è stato rinnovato. Mentre i piani integrativi e facoltativi Basic 2 e Basic 3, Plus Dipendenti e Quiescenti si possono rinnovare o acquistare secondo le modalità e le tariffe precedentemente illustrate.

Per il piano Basic 2, il link per la registrazione è https://www.onecare.aon.it/it/ministero_della_difesa inserendo il TOKEN personale ed univoco assegnato dalla propria Forza armata.

Per il Basic 2 e Plus Dipendenti, previa registrazione, saranno trasmesse al dipendente assicurato due e-mail da SECURLOGIN@AON.IT, una con username e l’altra con la password temporanea da copiare ed inserire sul sito web dedicato al Ministero della Difesa su www.difesa.cassapreviline.it, all’interno dell’Area Riservata dedicata.

Per il piano Basic 3 e Plus Quiescenti, Per l’acquisto dei piani sarà necessario collegarsi al link www.difesa.cassapreviline.it.

Cliccando su FAI UN PREVENTIVO nel modulo dedicato e selezionando il prodotto sarà possibile consultare condizioni di polizza, effettuare il preventivo sulla base del proprio nucleo familiare e, se lo desidera, procedere all’acquisto seguendo le istruzioni ivi contenute.

Durante il processo di acquisto l’utente effettuerà la registrazione e riceverà sulla casella mail una comunicazione da securlogin@aon.it con la password temporanea che servirà per i futuri accessi.

Per qualsiasi dubbio consultare la “Guida OneCare Quiescenti” alla sezione “Documenti” al sito https://www.onecare.aon.it/.

La domanda per il rinnovo può essere inoltrata fino al 15 novembre 2022 e i portali dedicati sono: OneCare (Gestione Sinistri) - Portale Operativo dal 01/10/2021 e OneAffinity (Acquisto Piani Integrativi) - Portale Operativo dal 04/10/2021.