Luca Restivo - 9 dicembre 2022
Forze armate, in arrivo il super caccia Tempest: cos’è e quanto costa
Il caccia di sesta generazione è frutto di una partnership tra Italia, Giappone e Regno Unito. Ecco quanto ci costerà.
Il progetto del super caccia da combattimento Tempest è realtà ed è frutto della partnership tra Italia, Regno Unito e Giappone.
Si tratta di un caccia di sesta generazione ed andrà a sostituire l’Eurofighter Typhoon risalente agli anni ’80, nato dalla collaborazione tra Italia, Spagna, Germani e Regno Unito.
Secondo quanto dichiarato dal primo ministro britannico Rishi Sunak, i tre Paesi inizieranno a sviluppare il Tempest nel 2024 e se tutto filerà liscio, il nuovo super caccia entrerà in servizio nel 2035.
Al Tempest si sta lavorando da parecchio tempo. Dapprima solo Italia e Regno Unito, con il Giappone che si è aggiunto in seguito. Per Tokio si tratta del primo piano militare sviluppato senza la cooperazione con gli Usa dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi.
Super caccia Tempest: cos’è
Il BAE System Tempest è un caccia multiruolo stealth che ha la particolarità di essere invisibile ai radar. Quando entrerà in attività, nel 2035, andrà a rinfoltire i ranghi della nostra Aeronautica Militare, della RAF britannica e della Kōkū Jieitai giapponese.
Come già anticipato, la fase di progettazione inizierà nel 2024 e coinvolgerà Leonardo e altri partner del consorzio europeo MBDA, Mitsubishi Heavy Industries e il ministero della Difesa britannico.
Del progetto del Tempest se ne parlava già nel lontano 2018, tant’è che l’Italia, nel 2019, ha firmato una lettera di intendi per aderire al progetto, e senz’altro la guerra in Ucraina ha accelerato i tempi.
Il nuovo aereo è un gioiello di alta tecnologia, basato sull’intelligenza artificiale e su sensori che gli permettono di raccogliere ed elaborare un’enorme massa di dati. Inoltre, è capace di operare con o senza pilota ed è equipaggiato per portare anche missili ipersonici e coordinare anche dei gruppi di droni.
Super caccia Tempest: quanto costa
Il progetto Tempest è molto costoso, e lo conferma il Documento programmatico pluriennale del 2021 contenente tutti i piani per la Difesa fino al 2023.
Come riporta La Repubblica, dal 2021 al 2023 è stato messo in conto dal ministero della Difesa un costo di 20 milioni l’anno per poi salire, in un arco temporale di quindi anni, fino ad un totale di 6 miliardi.
La spesa, però, è destinata ad aumentare dal momento che anche il ministero dello Sviluppo Economico dovrà stanziare dei fondi da mettere sul progetto.
I costi per l’Italia sarebbero relativi solo alla progettazione e allo sviluppo; mentre per l’acquisto dei jet si dovrà nuovamente stanziare altro denaro.
Il Regno Unito ha stanziato 2 miliardi di sterline per Tempest, da qui al 2025. Secondo il The Guardian, i costi totali del progetto potrebbero arrivare a 25 miliardi di sterline.
“Le tre nazioni condivideranno i costi di sviluppo, anche se una decisione finale sui contributi esatti sarà decisa sulla base di una valutazione congiunta dei costi e dei bilanci nazionali. Lavorando insieme in uno spirito di pari partnership, condividiamo i costi e i benefici di questo investimento nelle nostre persone e tecnologie” è quanto si evince dalla nota congiunta diramata dai leader Sunak, Meloni e Kishida.
Il progetto del Tempest dovrebbe costare all’Italia complessivamente decine di miliardi di euro.
Argomenti correlati: Aeronautica Militare
"Salviamo la Marina Militare", partire dell’organico e dal rinnovo di contratto
La rivoluzione del generale Masiello, l’Esercito si deve preparare alle ipotesi peggiori
Rinnovo di contratto, come cambia il compenso forfettario di guardia
Rinnovo di contratto Forze Armate e di Polizia, quanto (e quando) aumentano gli stipendi