Luca Restivo - 13 dicembre 2022
Forze armate e Polizia: come viene pagato il Natale
Ecco quanto guadagna un militare che presta servizio il 25 dicembre.
Il personale delle Forze armate e di Polizia non conosce giorni di riposo neppure durante le feste e non fa eccezione il giorno di Natale.
A differenza della stragrande maggioranza dei lavoratori statali che rispettano i cosiddetti “rossi sul calendario”, militari e poliziotti sono chiamati a prestare servizio anche nei giorni in cui gli italiani sono a casa riuniti intorno all’albero di Natale.
Mediante attività di controllo del territorio e di vigilanza, assicurano la tranquillità del Paese permettendoci di passare delle feste in serenità. Si tratta di uno dei tanti sacrifici che rientrano nel novero dei doveri di un soldato; tuttavia, per il servizio prestato nei super festivi percepisce un’indennità, chiamata appunto indennità di presenza festiva.
Suddetta indennità varia a seconda che si presti servizio in una domenica qualunque o nelle feste comandate, in particolar modo a Natale.
Oltre allo stipendio tabellare, il personale delle Forze armate e di Polizia riceverà, quindi, anche l’indennità accessoria che contribuirà a far aumentare la busta paga. Ecco a quanto ammonta.
Quanto guadagnano le Forze armate a Natale
Per quanto riguarda le Forze armate, l’indennità di presenza festiva per il personale che presta servizio nel giorno di Natale, 25 dicembre, è pari ad un compenso giornaliero di 40,00 euro.
Idem per chi presta attività il 26 dicembre, a Capodanno (1° gennaio), a Pasqua, il lunedì di Pasqua, il 1° maggio, il 2 giugno e a Ferragosto.
Quindi, se un militare lavora il giorno di Natale e anche a Santo Stefano (26 dicembre) percepisce un’indennità pari a 80,00 euro per il servizio prestato.
Invece, la medesima indennità viene riconosciuta anche quando si presta attività lavorativa in un giorno festivo ed è pari a 14,00 euro.
Quanto guadagnano le Forze di Polizia a Natale
Nel contratto 2019-2021 per le Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare, l’indennità giornaliera di presenza nei giorni super festivi è di 45 euro al giorno.
Se un poliziotto o un penitenziario, ma anche un carabiniere o un finanziere che prestano servizio il 25 e il 26 dicembre guadagnano 90,00 euro.
Mentre, come indennità di presenza festiva, un poliziotto guadagna 14,00 euro al giorno. Invece, se si è impiegato in turni di servizio tra le 22:00 e le 6:00, l’indennità è di 4,30 euro l’ora.
Argomenti correlati: Stipendio Polizia di Stato Esercito italiano
"Salviamo la Marina Militare", partire dell’organico e dal rinnovo di contratto
La rivoluzione del generale Masiello, l’Esercito si deve preparare alle ipotesi peggiori
Rinnovo di contratto, come cambia il compenso forfettario di guardia
Rinnovo di contratto Forze Armate e di Polizia, quanto (e quando) aumentano gli stipendi