Luca Restivo - 21 settembre 2022
Forze armate: come sarà il militare del domani
Tra le Forze armate la più amata è l’Esercito con il 16% dei voti.
Sempre più giovani vogliono arruolarsi nelle Forze armate. Servire il proprio Paese è un lavoro complicato e difficile che richiede tanto sacrificio e spirito di abnegazione.
I risultati di una ricerca condotta durante la 4° edizione del Concorso “Onore al Merito”, svolta presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, ha messo in evidenza le caratteristiche del militare del domani.
L’identikit è scaturito dalle interviste fatte a circa 30.000 studenti di scuole medie, superiori e università. Dal sondaggio è emerse che circa il 6% è interessato ad una carriera nelle Forze armate e di Polizia.
A questo punto, vediamo nello specifico che caratteristiche deve avere un giovane che vuole indossare la divisa.
Il militare del domani
Il sondaggio condotto su 30.000 studenti di scuola media, superiore e università ha prodotto un risultato interessante. Il 6% degli intervistati desidera in futuro entrare a far parte delle Forze armate.
La voglia di essere utili e difendere il proprio Paese è al primo posto, ma non va sottovalutato neppure l’aspetto che riguarda lo stipendio e il posto fisso.
Tuttavia, con la professionalizzazione delle Forze armate accedervi non è diventato così semplice, occorre rispondere ad una serie di requisiti che affollano i bandi di concorso e avere delle competenze professionali e di studio che possono rivelarsi fondamentali in fase di selezione.
Dei giovani intervistati, come riporta congedatifolgore.it, 4 su 10 dichiarano un rendimento buono negli studi con il 15% che dichiara voti alti, il 27% voti medio-alti. Il 31% appartiene ad una famiglia “mediamente agiata”, l’11% di essere “molto agiato”. Il 19% ha dei genitori “altamente istruiti” e il 33% dichiara che sono “mediamente istruiti”.
Tra chi ha espresso la volontà di arruolarsi, 2 su 3 hanno un membro della loro famiglia che indossa o ha indossato in passato una divisa e in 3 casi su 4 vorrebbe indossare la stessa.
Invece, 1 su 2 ha maturato la decisione di entrare nelle Forze armate o di Polizia alle superiori; mentre sono alte le percentuali di chi lo desiderava già da pre-adolescente o da bambino.
Forze armate o Polizia?
Stando sempre ai dati emersi dal sondaggio, tra le Forze armate, l’Esercito attira di più, incassando il 16% dei voti (nel 2021 la percentuale era del 19%); mentre la Polizia di Stato ha raccolto il 14% di preferenze (+1% rispetto alla volta precedente).
Argomenti correlati: Polizia di Stato Esercito italiano