Forze armate, Concetto Strategico della Difesa: qual è l’impegno dei nostri militari

Forze armate, Concetto Strategico della Difesa: qual è l'impegno dei nostri militari

Il documento delinea l’impiego operativo dei militari italiani per la sicurezza nazionale e internazionale.

È stato pubblicato il Concetto Strategico 2022 del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, che delinea in chiave operativa gli atti emanati dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

Il documento, disponibile sul sito web dello Stato Maggiore della Difesa, parte dalla situazione internazionale, dallo scenario strategico attuale e dalle sfide che ci attendono, declinando l’impegno della nostra Difesa nelle alleanze e nel contesto di riferimento.

L’obiettivo è quello di consolidare lo strumento militare interforze, di esprimere capacità di multidominio e generare efficacia operativa, garantendo credibilità strategica al Paese, a salvaguardia degli interessi nazionali.

Analizziamo nello specifico quali saranno i compiti per le nostre Forze armate nell’ambito del Concetto Strategico della Difesa 2022.

Concetto Strategico 2022: in cosa consiste

Il Concetto Strategico 2022 è un documento redatto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e indica quale sarà l’impegno delle Forze armate italiane in ambito operativo. I nostri militari saranno infatti impegnati in:

  • Direttiva di Politica Militare Nazionale (edizione 2022);
  • Strategia di Sicurezza e Difesa per il Mediterraneo (edizione 2022);
  • Direttiva per la Politica Industriale della Difesa (edizione 2021).

Le Forze Armate devono essere in condizione di fronteggiare il dilatarsi della minaccia diretta alla sicurezza collettiva, assicurando efficacia operativa al servizio dell’Italia” ha sottolineato l’Ammiraglio Cavo Dragone, alla luce della situazione geopolitica, della guerra russo-ucraina e di quando stabilito nel vertice Nato di Madrid.

Alla luce di una nuova forma di guerra, la cosiddetta guerra ibrida, “si profila dunque l’esigenza di evolvere verso un nuovo “paradigma della deterrenza”, di fatto sempre più connesso con lo “sviluppo tecnologico” e con l’ampliamento degli strumenti dissuasivi”, senza contare “la connotazione valoriale della nostra politica strategica e militare” che rappresenta un aspetto di primaria importanza.

Concetto Strategico 2022: l’impegno delle Forze armate

L’impegno delle nostre Forze armate nelle missioni all’estero saranno volte a:

  • Garantire la salvaguardia della dignità della persona umana;
  • Garantire la pace e la stabilità internazionale.

L’Ammiraglio Cavo Dragone ha rimarcato l’impegno del nostro contingente nei contesti internazionali. Il dispositivo militare nazionale, infatti, è dispiegato n un arco geografico di un’ampiezza senza precedenti: dalla regione Artica e dal Baltico verso sud attraverso il Fianco Est dell’Alleanza, dal Golfo Persico verso Ovest attraverso il Corno d’Africa ed il Medio Oriente, il Mediterraneo, il Nord Africa e il Sahel fino al Golfo di Guinea.

In tutte le aree comprese in questo arco, le attività delle Forze Armate potrebbero ampliarsi e proseguire, anche ed inevitabilmente a seguito dei risvolti della crisi ucraina.

Concetto Strategico 2022: l’obiettivo

Per attuare al meglio i programmi del Concetto Strategico 2022, le Forze armate punteranno su:

  • Struttura organizzativa interforze, pienamente integrata e interoperabile in ambito nazionale e internazionale;
  • Ammodernamento dei mezzi e dei sistemi;
  • Adeguamento delle infrastrutture ;
  • Ottimale pianificazione delle risorse disponibili;
  • Formazione e sulla motivazione delle donne e degli uomini delle Forze Armate che operano al servizio della Patria.