Festival di Sanremo 2022: il contributo delle Forze dell’Ordine

Festival di Sanremo 2022: il contributo delle Forze dell'Ordine

Ieri sera è cominciato il Festival di Sanremo: la sicurezza della città è stata potenziata grazie alla Polizia di Stato.

Ieri, martedì 1° febbraio, è cominciata la 72esima edizione del Festival di Sanremo al teatro Ariston; l’evento canoro si protrae una settimana come sempre, fino al 5 febbraio.

Il conduttore è Amadeus, con presenze femminili d’eccezione al suo fianco durante le varie serate, da Ornella Muti a Drusilla Foer. Il Festival vede da sempre protagonisti centinaia di artisti tra cantanti in gara e ospiti, il pubblico, oltre migliaia di giornalisti accreditati e tantissimi altri professionisti (fonici, accompagnatori, make up artist e stylist e tanti altri).

I quali cominciano ad arrivare in città anche giorni prima. Per eventi di questo calibro è necessario che la città riesca ad aumentare la sicurezza e l’ordine pubblico: ciò avviene grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio.

120 unità per garantire la sicurezza, tra queste la Polizia di Stato

Un evento di tale portata richiede uno sforzo per amplificare la sicurezza della città: per questo le normali attività di ordine pubblico sono estremamente potenziate. In particolare sono impegnati Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e membri della Guardia di Finanza, della Capitaneria di porto e della Polizia municipale.

C’è anche la Polizia Scientifica, presente per effettuare accurate video riprese per supportare nello sviluppo di eventuali attività d’indagine successive.

Inoltre anche la Polizia Stradale e la Polizia Ferroviaria rafforzano i controlli durante questa settimana. Sono a disposizione anche membri speciali di Polizia e Carabinieri per scongiurare problemi terroristici e ad alto rischio.

Il sistema operativo principale è costituito dalla sala operativa interforza del Centro per la gestione della sicurezza dell’evento, attivata all’interno del Commissariato di Sanremo.

È presente anche la Polizia Postale, per volere della Rai, per monitorare la Rete da una sala operativa specifica. La sicurezza è maggiormente attiva nei tre posti principali dove si svolgono le attività: il Teatro Ariston, il Casinò di Sanremo e il Palafiori.

La Polizia di Stato premia la cantante Kumi

Durante il Festival, la Polizia di Stato è presente anche per premiare gli artisti in gara; infatti per il quarto anno consecutivo, ha consegnato il “Premio speciale Poliziamoderna”, che prende il nome della rivista stessa. L’occasione della 12esima edizione del concorso “Music for change”, farà da sfondo a questo premio.

Il premio ieri sera, durante la prima serata della gara canora, è stato consegnato alla cantante Kumi, con il brano Zoom Out. Ecco il motivo della scelta: “Il punto di forza del brano è il legame tra musica e testo che dà pienezza al pezzo e una prospettiva che arriva dritta al cuore.”

Il progetto “Vita Da Social

Inoltre è stato posizionato in piazza Colombo un truck multimediale della Polizia di Stato per il progetto Una Vita da Social: con tale iniziativa vengono organizzati incontri formativi con gruppi di studenti per sensibilizzare all’utilizzo consapevole dei dispositivi tecnologi e della rete e stare attenti ai problemi riscontrabili online, puntando su ciò che di buono ha da offrire Internet.

Un’iniziativa molto utile a cui si possono avvicinare anche i genitori per stare attenti quando i loro figli cominciano a utilizzare i dispositivi digitali e seguirli maggiormente.

Argomenti correlati: Italia