Esercito italiano, obbligo mascherina: cosa dice la Circolare dello Stato Maggiore Difesa

Esercito italiano, obbligo mascherina: cosa dice la Circolare dello Stato Maggiore Difesa

Il personale della Difesa dovrà continuare ad indossare la FFP2 fino al 31 ottobre 2022.

Lo Stato Maggiore Difesa, con una Circolare del 30 settembre 2022, ha resto note le “Disposizioni urgenti sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie” al fine di mettere in atto misure volte a prevenire, mitigare, gestire e contrastare la diffusione del Covid-19 che ha raggiunto picchi del +52% negli ultimi 7 giorni, con una ripresa dei ricoveri ordinari del +31,8% e in terapia intensiva del +21,1%.

Vista la situazione epidemiologica, SMD ha stabilito che per i luoghi della Difesa, i datori di lavoro continuino ad adottare tutte le prescrizioni ritenute opportune in relazione alle caratteristiche degli specifici contesti lavorativi, sentiti i medici competenti e nell’alveo delle misure raccomandate dalle Autorità di governo, tutelando, in particolare, gli appartenenti alle categorie fragili. L’obbligo di indossare la mascherina FFP2 vale fino al 31 ottobre 2022.

Nei luoghi di lavoro dovrà essere considerato l’impiego dei dispostivi di protezione delle vie respiratorie e tutte le altre misure introdotte nel tempo per il contenimento del fenomeno pandemico (distanziamento interpersonale, aerazione e disinfezione dei luoghi chiusi e specifiche norme di igiene personale).

Cosa dice in Ministero della Salute

Nell’Ordinanza del Ministero della Salute viene precisato che l’obbligo di FFP2 vale fino al 31 ottobre 2022 e riguarda i lavoratori, gli utenti e i visitatori di:

  • Strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali;
  • Strutture di ospitalità e lungodegenza;
  • Residenza sanitarie assistenziali;
  • Hospice;
  • Strutture riabilitative;
  • Strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Sono esentati dall’obbligo:

  • Bambini di età inferiore ai sei anni;
  • Le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Circolare Stato Maggiore Difesa: cosa viene stabilito

Sulla base dell’art. 11 del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, “Disposizioni urgenti sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie” che indicava al 30 settembre gli effetti dell’obbligo dei presidi di protezione sanitaria, lo Stato Maggiore della Difesa - Task-Force Covid-19 - ha stabilito, in linea con quanto sancito nell’Ordinanza del Ministero della Salute, che il personale che opera nei luoghi della Difesa dovrà continuare ad indossare la mascherina FFP2 fino al 31 ottobre 2022.

La circolare dello Stato Maggiore della Difesa, insieme all’Ordinanza del Dicastero del ministro Speranza, sono state inoltrate dallo Stato Maggiore Esercito - I Reparto Reclutamento, Affari Giuridici ed Economici del Personale - agli organi preposti, a sua volta rilanciati da ASPMI (Associazione Sindacale Professionisti Militari).

Argomenti correlati: Esercito italiano COVID-19