Compensi di funzione Forze armate e Carabinieri: le tabelle con le cifre

Compensi di funzione Forze armate e Carabinieri: le tabelle con le cifre

Il compenso di funzione per l’anno 2021 è riconosciuto ai Tenenti Colonnelli e ai Maggiori delle Forze armate e dell’Arma dei Carabinieri.

Il Ministro della Difesa, di concerto con l’omologo dell’Economia e delle Finanze, ha reso noti due nuovi decreti annuali su specifici compensi di funzione per l’anno 2021 che interessano Maggiori e Tenenti Colonnelli e gradi corrispondenti delle Forze armate e dell’Arma dei Carabinieri.

Nei due decreti vengono indicati i criteri per l’attribuzione dei compensi di funzione per il 2021, come stabilito dall’articolo 1826-bis, comma 2, del Codice dell’Ordinamento Militare per le Forze armate e dall’articolo 45, comma 11, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n.95, per i Carabinieri.

Compensi di funzione Forze armate: a chi spettano

I compensi di funzione per l’anno 2021 sono destinati a Maggiori e Tenenti Colonnelli e gradi corrispondenti dell’Esercito italiano, della Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto, e dell’Aeronautica Militare che svolgono funzioni di:

  • Comando e controllo;
  • Direzione;
  • Indirizzo e coordinamento delle unità dipendenti;
  • Realizzazione degli obiettivi strategici delle Forze armate e dell’Amministrazione della Difesa;
  • Efficace conseguimento dei fini istituzionali e dimostra un elevato rendimento professionale attestato dalla qualifica di "eccellente" riportata nell’ultima valutazione caratteristica del periodo di riferimento.

Il beneficio non è maturato per i mesi calendariali dell’anno di riferimento nei quali il personale interessato ha prestato servizio per un periodo inferiore o uguale a quindici giorni, ancorché non continuativi.

Al personale incaricato di svolgere queste funzioni e che ricopre i suddetti gradi viene attribuito un compenso specifico di funzione che viene calcolato su base mensile e corrisposto in un’unica soluzione l’anno successivo a quello di riferimento.

Compensi di funzione Forze armate: qual è la cifra

La tabella riportata di seguito indica le cifre lorde che spettano ai Maggiori e ai Tenenti Colonnelli delle Forze armate.

SPECIFICO COMPENSO DI FUNZIONE PER MAGGIORI E TENENTI COLONNELLI - COMPENSO BASE
Grado Importi mensili lordi Importi annuali lordi
Tenente Colonnello (e gradi corrispondenti) 30 euro 360 euro
Maggiore (e gradi corrispondenti) 20 euro 240 euro

Il compenso di funzione mensile è di 20 euro per il Maggiore e di 30 euro per il Tenente Colonnello.

La misura del compenso di funzione è:
Maggiorata del 40% per il personale che percepisce l’indennità supplementare di comando;
Maggiorata del 70% per il personale che ricopre un incarico tabellare superiore al grado rivestito e di comando, ma non usufruisce della relativa indennità.

SPECIFICO COMPENSO DI FUNZIONE PER MAGGIORI E TENENTI COLONNELLI MAGGIORAZIONI
Grado Importi mensili lordi maggiorati al 40% Importi annuali lordi Importi mensili lordi maggiorati al 70% Importi annuali lordi
Tenente Colonnello (e gradi corrispondenti) 42 euro 504 euro 51 euro 612 euro
Maggiore (e gradi corrispondenti) 28 euro 336 euro 34 euro 408 euro

Come indicato nell’art. 3 del decreto riguardante le Forze armate (testo integrale qui), il compenso di funzione implica un costo di complessivi 6.048.454,06 euro per le Forze armate.

Compensi di funzione Arma dei Carabinieri: a chi spetta e qual è la cifra

Così come per le Forze armate, il compenso di funzione viene riconosciuto ai Maggiori e Tenenti Colonnelli dell’Arma dei Carabinieri che hanno prestato servizio nel 2021.

Al personale in servizio con incarico di comandante, non interinale, dei seguenti reparti dell’organizzazione territoriale, sono attribuiti i compensi mensili lordi sotto indicati:

  • 200 euro al Comando provinciale, gruppo, reparto territoriale, compagnia;
  • 400 euro al Nucleo Campione d’ ltalia;
  • 115 euro all’Ufficio comando, squadra comando di nucleo investigativo, squadra comando di nucleo radiomobile, reparto operativo, nucleo investigativo, nucleo informativo, nucleo radiomobile, nucleo operativo, nonché nucleo natanti di Venezia.

Al personale in servizio alla sala operativa del Comando generale e alle centrali operative di Comando provinciale dell’organizzazione territoriale è attribuito il compenso mensile lordo di 117 euro.

Mentre, al personale in servizio al Gruppo di Intervento Speciale spetta il compenso mensile lordo di 197 euro.

Il personale in servizio presso i reparti delle organizzazioni centrale, addestrativa, territoriale, mobile, speciale, forestale, ambientale e agroalimentare nonché nei reparti e unità per esigenze specifiche spettano:

  • 1.227 annui in caso di servizio prestato per almeno 6 mesi al Tenente Colonnello e 1.207 annui al Maggiore;
  • 102,25 mensili in caso di periodi di servizio inferiori a 6 mesi al Tenente Colonnello e 100,58 mensili al Maggiore.

Il personale appartenente al GIS (Gruppo d’Intervento Speciale) è attribuito, per ogni giorno di impiego effettivo in servizi di prontezza operativa, il compenso giornaliero lordo di 33 euro.

La spesa complessiva (qui il decreto) ammonta a complessivi 4.003.410 euro.