Come prendere la licenza di volo

Come prendere la licenza di volo

Tutto quello che c’è da sapere per conseguire la licenza di volo.

Volare è da sempre il più grande sogno dell’uomo che può diventare realtà prendendo la licenza di volo che consente di pilotare diversi velivoli a seconda dell’abilitazione conseguita.

Per diventare pilota di velivolo o di elicottero è necessario seguire un corso, che si compone di una parte teorica e una pratica in volo o con un simulatore di volo, presso una scuola di volo certificata o approvata dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Con il superamento dell’esame teorico-pratico presso l’Ente, si ottiene la licenza di volo.
Di seguito tutto quello che c’è da sapete su cos’è la licenza di volo, quali sono i requisiti necessari e qual è l’iter per conseguirla.

Licenza di volo: cos’è

La licenza di volo è un documento che certifica la capacità del suo titolare di esercitare attività di volo, secondo le modalità e i limiti delle abilitazioni e certificazioni contenuti nella licenza.

Nella normativa italiana, vi è una licenza di pilota e più abilitazioni o certificati a seconda delle varie categorie di aeromobili, quali:

  • Velivoli;
  • Elicotteri;
  • Alianti;
  • Palloni;
  • Dirigibili.

Inoltre, è opportuno operare una distinzione tra il volo turistico e ricreativo e il volo professionale. Le licenze che consentono di esercitare solo il volo a livello turistico e ricreativo non permettono al pilota di ricevere compensi. Il pilota titolare di licenza professionale, invece, può volare dietro compenso.

Quale si può conseguire

Come rileva il sito dell’Enac, per le categorie di velivolo e di elicottero, le licenze di pilotaggio sono:

  • Licenza di pilota di aeromobili leggeri (LAPL);
  • Licenza di pilota privato (PPL);
  • Licenza di pilota commerciale (CPL);
  • Licenza di pilota a equipaggio plurimo (MPL solamente per aeroplani);
  • Licenza di pilota di linea (ATPL).

Per la categoria aliante:

  • Licenza di pilota di aliante che consente il volo a vista su aliante e il trasporto passeggeri.

Per la categoria pallone:

  • Licenza di pilota di pallone che consente il volo a vista su pallone libero ad aria calda o gas e il trasporto passeggeri.

Per la categoria dirigibile:

  • Licenza di pilota privato (PPL As);
  • Licenza di pilota commerciale (CPL As);

entrambe consentono il volo a vista su dirigibile e il trasporto passeggeri.

Esistono altri tipi di licenze e di attestati con i quali non si vola seduti ai comandi di un velivolo o di un elicottero, ma che consentono di lavorare a bordo degli aeromobili, in stretta collaborazione con i piloti, dedicandosi ad attività complementari.

Si tratta del personale di bordo dedicato al servizio di pronto soccorso e di emergenza a bordo degli aeromobili e di tecnici di volo. Infine, è possibile conseguire la licenza di Paracadutista, con l’eventuale abilitazione di istruttore di Paracadutismo, con la quale si può praticare attività sportiva e agonistica.

Requisiti

Per ottenere una licenza di volo è necessario avere un certificato d’idoneità psicofisica per frequentare i corsi e conseguire la relativa licenza di volo. Il certificato verrà rilasciato, previa visita, dall’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare. I certificati sono due:

  • Idoneità psico fisica di prima classe necessaria per diventare pilota di aerei di linea e commerciale;
  • Idoneità psico fisica di seconda classe per diventare pilota privato.

Per iscriversi ai corsi basterà aver compiuto 17 anni di età; mentre servono 18 anni per gli esami da pilota di linea.

Licenza di Pilota Privato (PPL)

Per conseguire una Licenza di Pilota Privato (PPL) e svolgere attività di volo a solo scopo turistico è necessario iscriversi presso una Organizzazione Registrata o una Approved Training Organisation (ATO), completare il programma di addestramento (corso teorico di 110 ore e un corso pratico di almeno 45 ore di volo, di cui almeno 25 a doppio comando con istruttore e almeno 10 da solo pilota) e, al termine, superare l’esame.

Per pilotare gli aerei bisogna conseguire il brevetto PPL-A, mentre, per essere abilitati a pilotare gli elicotteri bisogna conseguire il brevetto PPL-H. Con alcune differenze tra i due.

Per iscriversi al corso di pilotaggio, bisogna avere un’età minima di 16 anni. Mentre per conseguire l’esame bisogna avere un’età minima di 17 anni. Infatti, il corso può essere effettuato presso le scuole di volo autorizzate, mentre l’esame viene svolto da un istruttore dell’ENAC (Ente nazionale aviazione civile). Bisogna anche sottoporsi a varie visite che attestino il certificato minimo di seconda classe.

In Italia il prezzo del PPL spazia tra i 7.000 € e i 14.000 €. Dipende ovviamente dalla scuola di volo, dal velivolo utilizzato e dal tempo impiegato per conseguire la licenza.

Licenza Pilota Commerciale (CPL)

Per conseguire una Licenza di Pilota Commerciale (CPL) e successivamente, quella di Pilota di Linea, allo scopo di intraprendere l’attività professionale di pilota, sono previsti due tipi di percorso: un corso così detto "Modulare" o un corso "Integrato".

Il corso Modulare consente di conseguire, in una prima fase, la Licenza di Pilota Privato di Velivolo o Elicottero, per proseguire poi con l’addestramento per la Licenza di Pilota Commerciale e infine, effettuato un numero minimo di ore di volo su aeromobili a equipaggio plurimo, sostenere l’esame per Pilota di Linea.

Il Corso Integrato dà la possibilità di conseguire la Licenza di Pilota Commerciale con l’idoneità teorica per la Licenza di Pilota di Linea. Frequentando il corso di tipo integrato, l’allievo svolge l’addestramento teorico per la Licenza di Pilota di Linea (in gergo: ATPL Frozen) articolato in 750 ore di istruzione ripartite tra le varie materie.

L’idoneità teorica conseguita resta valida almeno per 7 anni e, comunque, fino a quando l’allievo mantiene l’abilitazione al volo strumentale. Terminato l’addestramento pratico e superato l’esame in volo, l’allievo sarà titolare di una Licenza di Pilota Commerciale che lo abilita a svolgere attività professionale.

Il candidato in fase di addestramento è chiamato allievo pilota, da distinguere dal pilota allievo già titolare di licenza aeronautica ed in addestramento per il conseguimento di una ulteriore licenza o abilitazione aeronautica.

Le Licenze rilasciate dall’ENAC sono Licenze EASA, vale a dire che rispondono ai requisiti stabiliti e riconosciuti in tutti i Paesi aderenti all’EASA.
l prezzo del CPL si aggira intorno 30.000 €.

Licenza pilota di linea (ATPL)

Il brevetto di Pilota di Linea (ATPL) è l’ultima licenza di volo ottenibile e rappresenta l’ultimo step per diventare pilota di linea - come pilota in voli di trasporto aereo commerciale su qualsiasi velivolo certificato per pilota singolo oppure come copilota nel trasporto aereo commerciale su aeroplano ad equipaggio plurimo.

Il corso teorico prevede 540 ore totali. Il corso verte su: Massa e bilanciamento, performance, fattore umano, pianificazione di volo, conoscenza generale dell’aeromobile, meteorologia, principi del volo, strumenti, navigazione generale, radio-navigazione, procedure operative, comunicazioni (VFR & IFR) ecc.

Nel corso teorico vengono inoltre approfondite sia materie del corso PPL, sia del corso CPL.
Il corso pratico prevede circa 100 ore di volo principalmente costituite da “Hours building”. Il costo della licenza varia dai 50.000€ ai 130.000€.

Abilitazioni e qualifiche

L’abilitazione è un titolo aeronautico che, annotato sulla licenza, ne diviene parte integrante.

Una volta conseguita la licenza con almeno una abilitazione è possibile acquisire diverse e ulteriori abilitazioni sia per il pilotaggio di altri tipi o classi di aeromobili sia per lo svolgimento di altre specifiche attività (volo in montagna, volo acrobatico, lancio paracadutisti, volo strumentale, per citare alcuni esempi) o qualifiche (fra le altre, quella di istruttore).

Le organizzazioni per l’addestramento

Sono disponibili, suddivisi per regione, i riferimenti delle Organizzazioni Registrate (OR), presso cui è possibile conseguire le licenze di pilota privato, di aeroplano, di elicottero, di aliante e di pallone libero.

Chi ha, invece, aspirazioni professionali e intende conseguire la licenza commerciale di velivolo o di elicottero e le ulteriori abilitazioni, potrà consultare l’elenco delle scuole di addestramento ATO (Approved Training Organisation).

Argomenti correlati: Italia