Bonus patente 2022, rimborso fino a 2.500€: a chi spetta e come richiederlo 

Bonus patente 2022, rimborso fino a 2.500€: a chi spetta e come richiederlo

Il Milleproroghe ha approvato il nuovo bonus patente: ecco tutti i dettagli su come richiederlo.

Nel decreto Milleproroghe c’è una novità che riguarda i futuri autotrasportatori. Con il decreto, infatti, è previsto uno stanziamento di 23,3 milioni di euro che permette la messa appunto del Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto, con l’introduzione di un bonus patenti.

Con l’approvazione del bonus il governo centrerà l’obiettivo stabilito già nel 2021: da un lato, infatti, gli aspiranti autisti potranno sostenere i costi del conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (o CQC), dall’altro, ne gioveranno le imprese di trasporto merci e che da tempo lamentano una carenza di personale. 

Il voucher permetterà di formare, almeno 10.000 nuovi giovani conducenti di mezzi pesanti nei prossimi 5 anni. 

Ma a chi è rivolto il bonus patente e quando e come potrà essere richiesto?

Che cos’è il bonus patente 2022 e quando parte?

Il decreto Milleproroghe prevedere di ripartire il fondo stanziato per il programma patenti in modo tale da permettere agli interessati di usufruire del nuovo bonus patente a partire dal 2022 e fino al 2026. Le risorse saranno così distribuire: 3,7 milioni per quest’anno e 5,4 milioni per ogni anno a partire dal 2022. 

Se l’agevolazione messa in campo con il dl Infrastrutture permetteva di ottenere un rimborso del 50% fino a un massimo di 1.000 euro, questo nuovo bonus sarà pari all’80% della spesa per il conseguimento della patente, fino a 2.500 euro. 

Attenzione: non fatevi scappare l’occasione perché i beneficiari avranno la possibilità di usufruire del bonus solo una volta. 

A chi spetta il bonus patente 2022?

Il bonus patente 2022 ha qualcosa in comune con quello introdotto nel 2021.

Anche per quello dello scorso anno, infatti, il sostegno era rivolto ai giovani sotto i 35 anni. Anche nel 2022, quindi, solo i giovani tra i 18 e i 35 anni  che desiderano cominciare una carriera come autotrasportatori potranno effettuare la richiesta.

Bonus 2022: per quali patenti è valido?

Attenzione, però: a differenza di quanto si possa immaginare, il bonus patente 2022 non è valido per il conseguimento del titolo di guida per i motoveicoli o gli autoveicoli, e quindi per le patenti A e B.
 
Quando parliamo di bonus patenti 2022 ci riferiamo a:
 

  • patente C;
  • patente CE;
  • patente D;
  • patente DE. 

Come richiedere il bonus patente 2022?

In realtà non c’è fretta.

Il Milleproroghe ha approvato il nuovo bonus patente, ma prima che questo possa diventare operativo dovrà trascorrere del tempo. Va da sé che anche il periodo in cui si potrà inviare la scadenza non è ancora definito.

In particolare, per ricevere tutti i dettagli sulle modalità di presentazione delle richieste e le conseguenti tempistiche, bisognerà attendere il decreto del Ministro delle Infrastrutture e del Ministro dell’Economia e delle Finanze che conterrà tutte le informazioni.

È molto probabile che la compilazione della domanda avverrà in modalità telematica: è già prevista la creazione di un’apposita piattaforma alla quale i potenziali beneficiari potranno collegarsi. Questo garantirà una miglior gestione delle erogazioni che saranno meno confuse e più rapide.

Argomenti correlati: Patente di guida