Amerigo Vespucci, la nave “più bella del mondo”: dove e quando visitarla

Amerigo Vespucci, la nave “più bella del mondo”: dove e quando visitarla

Orari e luoghi dove vedere e visitare la nave scuola della Marina Militare.

La nave scuola della Marina Militare italiana “Amerigo Vespucci” ha ormeggiato in riva San Biasio, a Venezia, e ci resterà fino a giovedì 6 ottobre, per poi spostarsi verso Riccione, dove è attesa per i festeggiamenti in occasione del Centenario della cittadina simbolo della riviera romagnola.

Giunta a Venezia per il tredicesimo “Transregional seapower symposium of the wider Mediterranean”, il simposio delle marine, la Amerigo Vespucci è in compagnia della nave anfibia San Marco e sarà possibile visitarle entrambe in giorni e orari stabiliti.

Il simposio, che vede la presenza fino al 7 ottobre di 62 marine e un centinaio tra organizzazioni e agenzie internazionali, “È un momento di riflessione sulla marittimità” ha detto l’Ammiraglio di squadra Antonio Natale. Nel corso dell’evento si parlerà di blue economy, sostenibilità, tecnologie e delle nuove sfide in termini di difesa e sicurezza che attendono la nostra Marina.

Entriamo più nel dettaglio e capiamo perché la Vespucci è definita ancora la “nave più bella del mondo” e dove e quando è possibile visitarla.

Nave Amerigo Vespucci: quando nasce

L’Amerigo Vespucci, che prende il nome dal celebre navigatore che scoprì il “Nuovo Mondo”, ossia l’America, è la nave più “anziana” della Marina Militare italiana.

Sebbene sia stata costruita verso la fine degli anni ’20, quando si decise di disarmare l’omonima nave scuola ormai giunta all’età della pensione, la Vespucci è tuttora in servizio.

Nel corso degli anni è stata sottoposta a restyling, mantenendo intatta la sua struttura e la sua bellezza, come quando venne progettata da Francesco Rotundi, direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia (Napoli) e il suo varo venne effettuato proprio nel porto campano il 22 febbraio 1931.

Entrò in servizio come nave scuola il 6 giugno dello stesso anno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la "Divisione Navi Scuola" al comando dell’Ammiraglio Cavagnari.

Attualmente la Vespucci viene utilizzata per formare i futuri ufficiali della Marina Militare tramite campagne di addestramento in mare aperto dove gli allievi apprendono non solo l’arte della vela, ma anche l’importanza del lavoro di gruppo, della ripartizione dei compiti e del lavorare per obiettivi.

Nave Amerigo Vespucci: com’è

L’Amerigo Vespucci è una nave a vela con motore. Dal punto di vista dell’attrezzatura velica è "armata a Nave" ed è dotata di 3 alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero.

L’unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana. Le vele quadre e di straglio sono in tela olona, una pregiata tela color écru.

L’equipaggio di bordo si compone di 264 militari, di cui 15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni, suddiviso nei Servizi Operazioni, Marinaresco, Dettaglio/Armi, Genio Navale/Elettrico, Amministrativo/Logistico e Sanitario.

Durante la Campagna di Istruzione l’equipaggio viene a tutti gli effetti integrato dagli Allievi (circa 100 l’anno) e dal personale di supporto dell’Accademia Navale, raggiungendo quindi circa 400 unità.

Nave Amerigo Vespucci: di cosa si occupa

Ogni Servizio ha il suo compito peculiare a bordo:

  • Il Servizio Operazioni si occupa della navigazione, utilizzando la strumentazione di cui la nave è fornita (radar, ecoscandaglio, GPS), della meteorologia e delle telecomunicazioni;
  • Il Servizio Marinaresco è preposto all’impiego delle vele, alla gestione delle imbarcazioni e all’esecuzione delle manovre di ormeggio e disormeggio;
  • Il Servizio Dettaglio comprende il personale che coordina i servizi giornalieri dell’Unità e gestisce le pratiche personali dell’equipaggio;
  • Il Servizio Armi ha in consegna le armi portatili e provvede all’addestramento dell’equipaggio al loro impiego;
  • Il Servizio Genio Navale/Elettrico assicura la conduzione dell’apparato motore e degli apparati ausiliari, la produzione di energia elettrica ed il mantenimento dell’integrità dello scafo;
  • Il Servizio Amministrativo/Logistico si occupa della acquisizione, contabilizzazione e distribuzione dei materiali, della stesura degli atti amministrativi e della gestione delle cucine;
  • Il Servizio Sanitario, infine, si occupa delle attività di prevenzione e cura del personale.

Nave Amerigo Vespucci: perché è la più bella del mondo

Era l’estate del 1962, quando nel mezzo del Mediterraneo, la portaerei americana USS Independence (CVA 62 Forrestal-class) incrociava la rotta della nave scuola Amerigo Vespucci. Gli americani le chiesero di identificarsi tramite una comunicazione a lampi di luce.

Alla risposta: “Nave Scuola Amerigo Vespucci - Marina Militare italiana”, l’altra la salutò con una frase che rimase nella storia, identificando appieno il nostro veliero: “you are the most beautiful ship in the world”, (“ siete la nave più bella del mondo ”).

A 60 anni di distanza, il 1° settembre 2022, un’altra portaerei americana, la USS George H.W. Bush (CVN 77 Nimitz-class), incorniciando la rotta di nave Vespucci in transito da Manfredonia a Taranto nel basso Adriatico, per omaggiare quanto fatto dai colleghi americani anni addietro, il capitano di vascello David-Tavis Pollard ha chiesto se si trattasse della Vespucci.

Alla risposta affermativa del capitano di vascello Massimiliano Siragusa, gli americani hanno risposto: “after 60 years you’re still the most beautiful ship in the world” (“ dopo 60 anni siete ancora la nave più bella del mondo ”).

Nave Amerigo Vespucci: curiosità

A bordo, gran parte dei comandi di manovra vengono ancora eseguiti con il fischietto del Nostromo. Si tratta di un particolare tipo di fischietto che emette suoni modulabili e dà la possibilità di impartire ordini diversi.

Il motto della nave è “ Non chi comincia ma quel che persevera ”, assegnato nel 1978. Originariamente il motto era “Per la Patria e per il Re”, già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con “Saldi nella furia dei venti e degli eventi”, infine con quello attuale.

Nave Amerigo Vespucci: dove vederla e come prenotarsi

Attualmente, la nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” si trova a Venezia e le visite guidate a bordo sono gratuite, ma occorre prenotarsi.

La Vespucci sarà visitabile giovedì 6 (ore 16-22) e proprio giovedì si terrà un concerto della banda della Marina Militare in campo San Rocco a partire dalle 16:00. Le musiche spazieranno tra i repertori di Giuseppe Verdi ed Ennio Morricone, oltre agli inni della Marina.

Per visitare la San Marco, invece, i giorni e gli orari sono: mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre (alle ore 15-18, 21-23) e venerdì 7 ottobre (ore 15-18).

Martedì 11 ottobre, in occasione del Centenario di Riccione (che verrà celebrato il 18 ottobre), la nave scuola, vanto della nostra Marina Militare, sarà l’ospite d’onore della kermesse.

La nave stazionerà al largo di Riccione dalle 10.30 alle 21.30. Le luci verranno accese intorno alle 19.30 per regalare agli astanti una coreografia tricolore bella e suggestiva.

Mercoledì 12 ottobre, la Vespucci attraccherà ad Ancona e ci resterà fino a giovedì 13 ottobre e sarà possibile visitarla.

Sabato 29 ottobre, sarà possibile ammirare la nave scuola a La Spezia, dove completerà il tour che l’ha vista impegnata dal 2 luglio, quando è partita da Livorno, toccando i principali porti italiani.

Argomenti correlati: Marina Militare