Cosa non si può portare in aereo, differenze tra bagaglio a mano e da stiva

Cosa non si può portare in aereo, differenze tra bagaglio a mano e da stiva

Cosa non si può portare in aereo? La risposta può variare a seconda che si tratti di un bagaglio a mano o uno da stiva. Ecco le differenze.

Ogni compagnia aerea ha le proprie regole di trasporto, ma si possono tracciare delle linee guida su cosa non si può portare in aereo e tra le regole comuni. Inoltre c’è differenza su cosa si può portare all’interno di un bagaglio a mano e cosa si può portare in un bagaglio da stiva.

La differenza maggiore tra i due tipi di bagaglio è sicuramente la grandezza, oltre che al peso. Il bagaglio a mano è quello che viene portato all’interno della cabina, per cui le dimensioni richieste sono inferiori; il bagaglio da stiva non ha un limite di grandezza, ma il superamento di chili previsti prevede un pagamento extra.

Di seguito, in questa breve guida, si troveranno le differenze tra il bagaglio a mano e quello da stiva, cosa si può mettere al loro interno e in generale cosa non si può portare in aereo.

Regole di trasporto in aereo: cosa non si può portare

Rispondendo alla domanda su cosa non si può portare in aereo si sta implicitamente confermando la presenza di un bagaglio a mano o di una borsa personale. In entrambi i casi ci sono delle regole su cosa si può portare e cosa non si può portare all’interno della cabina. Infatti le regole per il bagaglio a mano e su cosa non si può portare sono più stringenti rispetto a cosa non si può portare all’interno di un bagaglio da stiva.

Tra gli oggetti considerati pericolosi e quindi che non si possono portare in aereo ci sono:

  • armi da fuoco di ogni tipo e munizioni
  • armi giocattolo che possono essere scambiate per armi vere
  • oggetti da lavoro come i trapani. saldatori e cacciaviti
  • armi ad aria compressa e fucili subacquei
  • fuochi d’artificio
  • oggetti taglienti
  • corpi contundenti
  • oggetti infiammabili come solventi per vernici, acquaragia o bevande alcoliche con contenuto volumetrico di alcol superi il 70%
  • gas e spray, come spray irritanti o al peperoncino, gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali
  • sostanze chimiche tossiche come veleni, acidi e sostanze corrosive

Non solo oggetti o liquidi pericolosi, ci sono limiti anche per quanto riguarda liquidi generici e alimenti. Ormai i viaggiatori sono abituati ai contenitori per liquidi con capacità non superiore a 100 ml, preferibilmente trasparenti e depositati all’interno di un unico sacchetto di plastica che non deve superare il litro.

Cosa si intende per liquidi? Per liquidi si intendono, oltre ad acqua e bevande, sciroppi e zuppe, anche mascara e lucidalabbra, profumi, deodoranti, paste come i dentifrici, ma anche schiuma da barba, gel di ogni tipo e prodotti alimentari in crema. Se si viaggia con bambini è però possibile trasportare latte o cibo in forma liquida e cremosa.

Anche per i cibi secchi c’è una regola, infatti questi devono essere contenuti nei loro sacchetti originali e la quantità non deve essere spropositata.

Da stiva e a mano: qual è la differenza tra i due tipi di bagaglio

La differenza principale tra un bagaglio a mano e un bagaglio da stiva sta nel luogo in cui verrà riposto. Un bagaglio a mano può essere portato in cabina, mentre un bagaglio da stiva viene caricato all’interno della stiva.

A distinguere i due tipi i bagagli ci sono quindi peso e dimensioni. Anche se questi possono variare a seconda della compagnia aerea, in linea di massima è possibile distinguere i due bagagli per le dimensioni.

Differenze di peso e dimensioni:

  • bagaglio a mano dimensioni massime 55 cm x 40 cm x 25 cm, con peso massimo di 5 kg o 10 kg a secondo della compagnia aerea;
  • bagaglio da stiva non ha dimensioni massime, ma il peso indicato non deve superare i 20 kg (costo extra per ogni kg in più)

Argomenti correlati: Viaggiare