Concorso agenti Polizia 2018: ultime novità su inizio del corso e scorrimento

Concorso agenti Polizia 2018: ultime novità su inizio del corso e scorrimento

Concorso agenti Polizia: scorrimento più probabile, ma dipende dal MEF. Da giovedì 8 novembre, intanto, ha inizio il 204° corso di formazione.

Ci giungono nuove notizie in merito all’ultimo concorso per il reclutamento di 1.148 agenti della Polizia di Stato che ha avuto luogo nei mesi scorsi. Nel dettaglio è il sindacato NSP (in allegato il comunicato) a svelare cosa succederà nei prossimi mesi, soffermandosi anche sulla possibilità di uno scorrimento della graduatoria.

Quindi mentre la Guardia di Finanza di Napoli continua a indagare sui concorsi truccati nelle Forze dell’Ordine, il piano di reclutamento per la Polizia di Stato va avanti e presto verrà avviato il 204° corso di formazione per agenti.

Agenti di Polizia: via al corso di formazione

Giovedì 8 novembre 2018 sarà avviato il 204° corso di formazione nella Polizia di Stato. A partire sarà un totale di 489 allievi agenti, 459 idonei più 30 ricorrenti; tra questi ci sono i candidati che nella prova scritta hanno ottenuto un voto pari a 9,625.

Mentre il corso di formazione sta per partire, però, tra coloro che hanno partecipato al concorso e pur ottenendo un punteggio piuttosto alto non sono stati ancora chiamati a visita cresce l’attesa; questi, infatti, si chiedono con insistenza se ci sarà o meno uno scorrimento della graduatoria, oppure se - almeno per il momento - devono rinunciare al loro desiderio di entrare nella Polizia di Stato.

Concorso agenti Polizia: ci sarà lo scorrimento della graduatoria?

Da parte del Governo arrivano notizie positive in merito alla possibilità di uno scorrimento della graduatoria per il concorso per agenti della Polizia di Stato (e non solo).

Nei giorni scorsi, ad esempio, il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha confermato che la sua intenzione è quella di incrementare gli organici di tutte le questure d’Italia e che per farlo si sta lavorando per procedere con 8.000 assunzioni nelle Forze dell’Ordine già nel 2019.

Di questi posti a disposizione una parte sarà assegnata con lo scorrimento delle vecchie graduatorie; ad esempio, secondo le ultime indiscrezioni, qualora il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanza) dia il via libera alla copertura finanziaria prevista dalla Legge di Bilancio 2019 ci sarà una nuova chiamata a visita per il concorso di allievi agenti.

Nel dettaglio, ad essere chiamati per sostenere prove fisiche, test attitudinali e visite mediche saranno coloro che hanno ottenuto un punteggio compreso tra 9,50 e 9,37 alla prova scritta.

Prossimo concorso per allievi agenti

Nell’attesa sappiamo che nei prossimi mesi sarà avviato un nuovo concorso per il reclutamento di allievi agenti, riservato però ai soli VFP1 e VFP4 in congedo o in servizio. Come anticipato dal sito della Polizia di Stato, per poter partecipare ci sarà un limite di età di 26 anni (che per i congedati dovrebbe essere elevato a 28 anni, anche se non ne abbiamo ancora la conferma ufficiale), mentre il titolo di studio richiesto sarà la licenza media. In totale ad essere reclutati saranno 654 allievi agenti.

Questo concorso, però, non esclude la possibilità che nei prossimi mesi ce ne possa essere un altro aperto anche ai civili; tutto dipenderà dal piano assunzioni che il Governo intende avviare che, ovviamente, riguarderà anche gli altri comparti delle Forze dell’Ordine.