Concorsi Forze Armate e di Polizia: i bandi in uscita nel 2019

Concorsi Forze Armate e di Polizia: i bandi in uscita nel 2019

Nel 2019 sono attesi nuovi bandi di concorso per le Forze Armate; ecco quali. Verrà comunque data priorità allo scorrimento delle graduatorie degli ultimi concorsi.

Nel 2019 ci attendono nuovi concorsi per entrare a far parte delle Forze Armate e di Polizia; ricordiamo, infatti, che il blocco delle assunzioni (fino a novembre 2019) per la Pubblica Amministrazione disposto dalla Legge di Bilancio non si applica per il comparto Difesa e Sicurezza.

Ovviamente non sappiamo con certezza quali sono tutti i concorsi in uscita nel 2019; tuttavia, con l’aiuto della Fondazione Astrea, istituto che si occupa della preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e di Polizia, possiamo darvi qualche anticipazione.

A tal proposito il presidente della Fondazione Astrea - l’avvocato Manlio Caruso - ha dichiarato che ci saranno diversi concorsi che “rappresenteranno una grande opportunità per quei giovani, uomini e donne, che sognano di indossare una divisa”; d’altronde nel 2018 si è parlato insistentemente del problema della carenza degli organici delle Forze Armate e di Polizia, e tutti i vertici - dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri a Capo della Polizia - hanno chiesto un intervento del Governo per poter procedere con delle nuove assunzioni.

A tal proposito sia con la Legge di Bilancio che con il Decreto Sicurezza, è previsto un rinforzo degli organici delle Forze di Polizia, con una buona parte delle nuove assunzioni che saranno effettuate tramite lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi che si sono svolti nel 2018. Pensiamo ad esempio al concorso per agenti di Polizia (riservato ai civili), o anche a quelli per la Polizia Penitenziaria.

Prima di andare avanti e vedere quali sono i concorsi attesi per il 2019, riportiamo le parole di Caruso in merito all’importanza della decisione di entrare a far parte delle Forze dell’Ordine.

Il presidente della Fondazione Astrea ci tiene a sottolineare che non bisogna farsi cullare dall’idea del “posto fisso e dello stipendio certo alla fine del mese”; bisogna avere la consapevolezza del ruolo che si andrà a ricoprire e del lavoro che si andrà a svolgere. “Ci si avvia ad una professione nella quale si sa quando si esce la mattina per il servizio ma non si sa quando si tornerà la sera”; bisogna essere consapevoli che “se un domani si viene inviato in zone a rischio, anche soltanto il fatto di indossare una divisa, può costituire un fattore di pericolo”.

Concorsi Forze dell’Ordine in uscita nel 2019

Come prima cosa non bisogna dimenticare i concorsi già banditi alla fine del 2018: dalla tradizionale selezione di 80 Commissari della Polizia di Stato a quelli per entrare nelle Accademie Militari di Modena, Aeronautica e Marina Militare.

Tra i concorsi attesi per il nuovo anno, invece, segnaliamo il bando per Allievi Marescialli dei Carabinieri, per almeno 600 unità, riservato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 26 anni ed è in possesso del diploma di terza media.

Sempre per l’Arma, previsto un nuovo concorso per Allievi Carabinieri, dopo quello dello scorso anno con un contingente iniziale di 2.000 unità, poi innalzato a 2.300.

Si segnala poi un nuovo concorso per diventare Maresciallo della Guardia di Finanza, con un contingente di posti che dovrebbe superare le 450 unità.

Non mancherà poi un nuovo concorso per diventare allievi agenti della Polizia Penitenziaria, visto che è assolutamente necessario incrementare gli organici del corpo della Pol.Pen. per sopperire alla carenza di agenti nelle carceri. Ricordiamo comunque che per quanto riguarda la Penitenziaria si procederà in primis con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già in essere, come disposto in merito dalla Legge di Bilancio.

Insomma, una nuova stagione di concorsi per le Forze dell’Ordine sta per iniziare; basta farsi trovare pronti e vedrete che avrete la vostra occasione.