Straordinari Arma dei Carabinieri, al via pagamento esubero: c’è la data

Straordinari Arma dei Carabinieri, al via pagamento esubero: c'è la data

Il mese prossimo, il personale dell’Arma dei Carabinieri avrà un aumento di stipendio grazie al pagamento delle ore di straordinario rese in esubero. Ecco quando.

Le ore di straordinario rese in esubero dal personale dell’Arma dei Carabinieri nel corso del 2022 verranno pagate.

Si tratta di ore extra, ovvero sia oltre ai limiti individuali, non ancora retribuite e non recuperate, fino ad un massimo pro-capite di 180 ore, per le quali, come apprende Infodifesa.it, è stata avviata una procedura per l’erogazione di quanto dovuto.

Il personale si vedrà così aumentare lo stipendio grazie al pagamento delle ore in esubero, che fanno il paio con gli incrementi in busta paga scaturiti dall’una tantum dell’1,5% che viene applicato sullo stipendio tabellare (qui tutte le info sulle cifre) che verranno erogati da gennaio a dicembre 2023.

Inoltre, coloro i quali percepiscono una stipendio non superiore ai 2.692 euro lordi, possono usufruire di uno sgravio fiscale del 2% o del 3%, quest’ultimo a condizione che il reddito annuo non sia superiore a 25 mila euro lordi (1.923 euro lordi al mese).

Quante ore verranno pagate e quando? Cerchiamo di capire come funzionano le procedure di pagamento.

Straordinari ore in esubero Carabinieri: quando verranno pagati

Le ore che verranno pagate sono quelle residue sugli applicativi “Memoriale centralizzato” e “A/15 informatizzato” che saranno utilizzati da Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per acquisire i dati registrati sui suddetti applicativi e procedere alla liquidazione.

Le ore da pagare, al 2 febbraio 2023, saranno tratte da quelle residue sugli applicativi, scontando gli eventuali recuperi compensativi già fruiti o autorizzati fino alla data indicata.

Dal 3 febbraio 2023, il personale interessato dell’Arma dei Carabinieri potrà beneficiare della nuova disciplina relativa a riposi compensativi e recuperare ulteriori ore lesive, evitando così qualsivoglia dimenticanza.

Quando verranno pagati gli straordinari in esubero ai Carabinieri? La liquidazione del saldo delle ore in esubero verrà erogata nel cedolino stipendiale di febbraio 2023, quindi il pagamento è per il 23 febbraio 2023.

Argomenti correlati: Stipendio