Stipendi Forze armate, domani aumenta la busta paga: ecco di quanto e per chi

Stipendi Forze armate, domani aumenta la busta paga: ecco di quanto e per chi

Il 28 dicembre il personale delle Forze armate vittima dell’errore nel calcolo della tredicesima fatto da NoiPa percepirà il conguaglio con la cifra esatta.

Il 28 dicembre 2022 è stata indicata come la data per l’erogazione del conguaglio della tredicesima per il personale delle Forze armate che è stato vittima del bug che ha colpito il sistema informatico di NoiPa e ha creato scompiglio nel calcolo del cedolino paga di dicembre.

Coloro i quali rientrano nell’errore potranno godere di un aumento in busta paga ed incrementare così il proprio stipendio. In realtà, è bene precisare che non si tratta di un vero e proprio aumento, dal momento che non vengono messi soldi in più a vantaggio di alcuni militari rispetto ad altri.

Semplicemente, si tratta della cifra mancante, relativa alla tredicesima, che non era stata erogata nello stipendio del 15 dicembre.

La somma, compresa anche di ricalcolo dell’indennità operativa, verrà accreditata in busta paga tramite cedolino straordinario ed è da considerarsi a conguaglio, vale a dire a saldo, dello stipendio tabellare e della tredicesima (errata) già percepita prima delle vacanze di Natale.

Dal 1° gennaio 2023, i dipendenti pubblici, e in questo caso anche il personale delle Forze armate e di Polizia potranno beneficiare degli aumenti in busta paga derivanti dal taglio del cuneo fiscale.
Vediamo per chi domani aumenta la busta paga.

In pagamento conguaglio tredicesima Forze armate: cosa è successo

Nell’elaborare le buste paga del personale militare, il sistema NoiPa ha commesso un errore di calcolo dovuto ad un bug presente nel sistema informatico.

L’errore, prontamente segnalato a chi è deputato a tale compito, è stato sistemato grazie al lavoro sinergico dello Stato Maggiore della Difesa e del Ministero dell’Economia e Finanze che ha predisposto per il 28 dicembre 2022 l’emissione di un cedolino straordinarioche contiene il conguaglio della tredicesima errata, comprensivo dell’importo esatto dell’indennità operativa.

Attenzione però, perché solo alcuni militari, domani, riceveranno un incremento di stipendio che si andrà ad unire a quanto percepito nella busta paga del 15 dicembre. Come abbiamo già ribadito, non si tratta di un vero e proprio aumento, poiché i soldi dovevano essere erogati in un’unica soluzione.

Il conguaglio è a saldo dello stipendio e della tredicesima, più indennità, erogate nel mese di dicembre.

Conguaglio tredicesima Forze armate: a chi spetta

Domani riceverà l’accredito, con cedolino straordinario, della tredicesima errata tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il personale dell’Esercito la cui iniziale del Codice Fiscale è ricompresa tra "Q" e "Z".

Lo Stato Maggiore ha fatto sapere, tramite nota stampa, che l’errore di calcolo è di circa il 7% sul totale della tredicesima. Il personale interessato, come precisa il Ministero della Difesa, è stato informato direttamente della problematica attraverso una e-mail istituzionale.

Conguaglio tredicesima: a quanto ammonta

Il conguaglio, che verrà riconosciuto tramite cedolino straordinario, ammonterà dai 150 euro in su e varia a seconda del ruolo e dell’incarico ricoperto.

Conguaglio tredicesima Forze armate: come controllare su NoiPa

Per controllare il doppio importo del cedolino NoiPa di dicembre 2022, il personale delle Forze armate e di Polizia può accedere in totale autonomia al portale e visualizzare le voci che compaiono nell’area riservata della piattaforma NoiPa dove saranno specificate tutte le voci, comprese eventuali indennità e straordinario.

Per accedere al portale occorrono le credenziali:

  • Codice fiscale e password;
  • Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
  • Cns, Carta nazionale dei servizi;
  • Cie, Carta di identità elettronica.

Una volta effettuato l’accesso alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile. Ancora gli utenti possono:

  • Alla voce “Importo netto” scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di dicembre;
  • Alla voce “Mostra importi” appare l’importo netto mensile.

Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini con il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”. È anche possibile visualizzare il solo importo nella sezione “Consultazione pagamenti” cliccando su:

  • “Servizi” nella barra in alto;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” dove bisogna selezionare il mese che si vuole visualizzare e appariranno le emissioni.

Il cedolino NoiPa si può visualizzare anche tramite la app direttamente dal proprio smartphone.

Argomenti correlati: Stipendio Esercito italiano